Dimagrire
Mai più dieta

La via più sbagliata per dimagrire è seguire una dieta: nessuno dimagrisce con gli obblighi e con le imposizioni

Basta coi sacrifici! La dieta fa ingrassare

Mettersi a tavola con il bilancino per la pasta, per la carne oppure ricorrere a una dieta iperproteica non è la via giusta per dimagrire.

Ricordiamoci che per dimagrire non ci si deve imporre, mettendo le briglie alla bocca o trasformando il cibo in un oggetto da calcolare, misurare, valutare per le calorie che contiene.

Insomma non si dimagrisce diventando dei robot dell'alimentazione. Un'importante ricerca americana ha evidenziato che più dell'80% delle persone che si mettono a seguire una dieta super controllata, finiscono dopo un po' per pesare di più di quando l'hanno iniziata.

Addirittura una su due accumula 5 chili in più. Si segue una dieta, si dimagrisce per poco tempo e poi puntualmente si ingrassa. Come se non bastasse, quelli che alternano bruschi dimagrimenti a ingrassamenti repentini rischiano malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e aumentano il rischio di diabete. Insomma: mettersi a dieta... fa ingrassare!

Che cosa si può fare? Cambiare la mentalità. Vale a dire, bisogna capire che si ingrassa perché ci si sente insoddisfatti, non perchè non si riesce a stare a dieta o perchè la dieta che stiamoi seguendo è sbagliata.
Apparentemente le cose vanno bene, i figli crescono, il rapporto matrimoniale funziona, ma ci si sente insoddisfatti e si cerca il piacere nel cibo: lì ci si consola e ci si sente appagati. Tutti quelli che sono in sovrappeso, anche se magari dicono il contrario, si sentono insoddisfatti, come se non riuscissero a esprimere pienamente le loro potenzialità.

L'insoddisfazione nasce dal continuo caricarsi di doveri

Ci si impone di essere una madre perfetta, un lavoratore efficiente, ci si carica di inpegni, di responsabilità e si dimenticano gli "altri lati", gli altri desideri che abitano la nostra personalità. Siamo in sovrappeso perché siamo "pieni" di doveri. Figuratevi quanto male può fare un obbligo in più come una dieta.

Bisogna cambiar vita? No, semplicemente occorre far affiorare quei lati nascosti che abbiamo dimenticato.

Ad esempio proviamo:

  • ad andare in libreria, a scegliere un libro che ci faccia sognare,
  • a cambiare pettinatura per dare spazio ad un nuovo personaggio,
  • a occuparsi del piacere e meno del dovere.

Occorre domandarsi tutti i giorni: "ho fatto qualcosa di soddisfacente per me, qualcosa che mi ha reso felice?".

LEGGI ANCHE Come dimagrire divertendosi

Bastano anche piccole cose per ritornare in linea.

Prendiamo esempio dai bambini

Far nascere nuovi interessi, nuove passioni: questo è il segreto per non ingrassare.
Pensiamo ai bambini che giocano: sono così assorti che si dimenticano di mangiare. Per dimagrire dobbiamo diventare così. Niente dieta e più passioni, più gioco, più improvvisazioni durante la giornata. E allora i mille personaggi nella nostra interiorità emergeranno e ci regaleranno il peso forma.

APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?