I massaggi fai da te con gli oli essenziali antiage
Bellezza

I massaggi fai da te con gli oli essenziali antiage

Si resta giovani a lungo "amministrando bene" le risorse energetiche del nostro organismo; per stimolarle, prova gli auto massaggi con gli oli essenziali antiage, che puoi fare da sola

I massaggi che fanno ringiovanire

Ringiovanire significa anzitutto saper amministrare bene le proprie energie. Ma non si tratta, come si potrebbe pensare, di risparmiarle, quanto di utilizzare al meglio le nostre riserve. Si tratta, quindi, di un fluire armonico dell'energia in tutto l'organismo. Solo in questo modo le cellule possono rigenerarsi, restando sempre giovani. E la prima misura da adottare è intervenire sul sistema nervoso: quando è messo a dura prova, si crea una sorta di "attrito" tra i meccanismi fisiologici, causando una produzione eccessiva di tossine che accelerano i processi di invecchiamento.

Per evitare questo meccanismo, fondamentale si rivela un auto massaggio all'apice del cranio con l'olio essenziale di alloro, che rifornisce il sistema nervoso di energia vitale. Ma perché il corpo possa fluirne è bene riequilibrare le energie "alte", mentali, con quelle basse, legate alla terra e agli istinti. Un'operazione che può aver luogo con l'automassaggio all'ombelico, dove ha sede lo scambio con le nostre energie più antiche. E con il pediluvio alle erbe: oltre a rivitalizzare gli organi, purificano la zona del nostro corpo (i piedi) che è sempre a contatto con la terra. "Chi ha i piedi a posto-sostiene la medicina cinese-è sulla buona via e si rigenera".

Massaggio all'olio essenziale di alloro

Alla sommità del capo, in corrispondenza con l'epifisi, la ghiandola pineale produttrice di melatonina, l'ormone riequilibrante dei nostri bioritmi, è situato in un punto energetico considerato da tutte le tradizioni il più sensibile e ricettivo di tutto il corpo. È la zona "alta" e spirituale, connessa alla luce, all'equilibrio emotivo, alla chiarezza mentale. E proprio per stimolare e "rinverdire" l'energia mentale si consiglia un auto massaggio locale con l'olio essenziale di alloro, pianta sempre verde dalle facoltà stimolanti e purificatrici ben note fin dall'antichità.

Come fare. Diluire 2 gocce di olio essenziale di alloro in 10 ml. di olio di jojoba, che non unge e viene facilmente assorbito dalla cute. Massaggiare all'apice del capo, nel punto corrispondente alla "fontanella" dei neonati, ogni mattina per tutto il mese.

Massaggio all'olio essenziale di vetiver

L'olio essenziale di Vetiver è noto per le sue proprietà immunostimolanti, che lo rendono un alleato prezioso nel contrastare i processi di degenerazione dell'organismo. Per potenziarne l'effetto, massaggiatelo nella zona dell'ombelico, in corrispondenza del plesso solare dove, secondo la Medicina Ayurvedica, si incontrano e si integrano tutte le correnti energetiche del nostro corpo.

Come fare. Diluire 10 gocce di olio essenziale di vetiver in 50 ml. Di olio di mandorle o di germe di grano. Massaggiare qualche goccia della miscela sulla zona dell'ombelico, mattina e sera, per tutto il mese.

Pediluvio con bardana e cicoria

Secondo le discipline mediche orientali, sulla pianta dei piedi (simbolo della nostra connessione con l'energia primordiale della terra) sono riflessi tutti gli organi e le funzioni del corpo umano e proprio attraverso a queste speciali "vie" energetiche è possibile raggiungerli e attivarne la naturale rivitalizzazione. Vi proponiamo uno speciale pediluvio alle erbe medicinali: utilizzando piante come la bardana e la cicoria, disintossicanti e antiossidanti.

Come fare: acquistare in erboristeria una miscela composta da 50 g di ciascuna di queste piante: cardo mariano, cicoria, tarassaco e bardana. Portare a ebollizione 2 litri d'acqua, aggiungere due cucchiai della miscela e lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi filtrare. Versare il liquido, alla temperatura di almeno 37°, in una bacinella e immergetevi i piedi per 8 minuti. Il pediluvio va eseguito ogni mattina a digiuno, per 3 settimane.

TAG
MASSAGGI
AUTOMASSAGGIO
APPROFONDISCI
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?