Oro incenso e mirra: le cure cosmetiche sotto l'albero
Bellezza

Oro incenso e mirra: le cure cosmetiche sotto l'albero

Trattamenti di bellezza a base di oro incenso e mirra per idratare e rigenerare la pelle del viso, per cancellare le rughe e tonificare il corpo

I trattamenti di bellezza con oro incenso e mirra

Doni dei tre re Magi al Cristo neonato, oro incenso e mirra sono i simboli della sapienza e delle capacità curative del divino. Costituiscono degli splendidi alleati soprattutto per chi in questo mese vede la propria pelle inaridita, spenta e priva di tono. Ecco allora che nel mese della rinascita del sole entrare in contatto con questi preziosi elementi aiuta il corpo a rigenerarsi nel profondo, in sintonia con il nuovo ciclo vitale. Ed è proprio la nostra pelle l'apparato più adatto per realizzare questo contatto, grazie alla sua capacità di ricevere e assorbire le sostanze trasmettendo al corpo il loro potere terapeutico.

Il trattamento di bellezza per idratare la pelle con oro e acqua di rose

Il "fiore d'oro" è il simbolo alchemico antichissimo, che rappresenta l'unione tra i due principi spirituali e generativi del maschile e del femminile. Ecco allora che l'oro dinamizzato unito alla rugiada di acqua di rosa, fiore femminile per antonomasia, sacra a Venere, realizza una sinergia dal potere fortemente rigenerante e idratante.

Ingredienti: 7 cucchiai di acqua di rose, tre cucchiai di glicerina liquida, una fiala di oro oligoelementi, due gocce di olio essenziale di rosa.

Procedimento: Misceliamo accuratamente tutti gli ingredienti. Alla sera, prima di mettere la crema da notte, picchiettiamo sul viso la lozione preparata in modo da lasciare un po' umida la pelle. Stendiamoci sul letto al buio per dieci minuti, in modo che la pelle assorba la lozione in modo naturale e non forzato. Per completare l'effetto anche la crema da notte deve essere integrata con l'energia dell'oro dinamizzato. In che modo? In un cucchiaino di crema da notte versiamo tre gocce di oro oligoelemento. Mescoliamo e applichiamo su viso, collo e decollet.

Il trattamento di bellezza antirughe alla mirra e miele

La mirra nell'antichità era considerata un vero farmaco, utile sia per la salute che per la bellezza grazie al suo elevato potere di conservare l'equilibrio interno di organi e tessuti. Proprio per questo era largamente utilizzata nelle pratiche di imbalsamazione, per conservare in eterno il corpo. Come le donne egizie, utilizziamola come ingrediente per una maschera antirughe protettiva.

Ingredienti: un tuorlo d'uovo, tre cucchiaini di miele di arancio o limone, tre gocce di olio essenziale di mirra.

Procedimento frulliamo gli ingredienti, applichiamo sulla pelle pulita in strato consistente, lasciamo asciugare per quindici minuti e risciacquiamo con acqua tiepida. Asciughiamo tamponando senza sfregare. Ripetiamo l'operazione due volte la settimana.

Il trattamento di bellezza che tonifica il corpo all'incenso

La radice d'incenso si associa, da un punto di vista simbolico, al fuoco solare, per questo il suo aroma è sempre stato utilizzato per onorare la divinità con fumigazioni. In questo momento dell'anno in cui il "sole interno", proprio come quello esterno, fatica a manifestarsi, possiamo chiamare in superficie il nostro fuoco interiore attraverso un bagno capace di illuminare e tonificare la pelle di tutto il corpo.

Ingredienti:

  • due tappi di bagno schiuma (preferibilmente neutro),
  • tre litri di latte intero fresco,
  • due cucchiai di sale marino integrale,
  • otto gocce di olio essenziale di incenso.

Procedimento:

Portiamo l'acqua del bagno alla temperatura di 35°, aggiungiamo gli ingredienti facendo attenzione a sciogliere bene il sale e immergiamoci nella vasca per dieci minuti con la luce spenta, preferibilmente a lume di candela.

TAG
TRATTAMENTI
DI
BELLEZZA
IDRATANTE
TONIFICANTE
ANTIRUGHE
BENESSERE
RIMEDI
NATURALI
PELLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?