Fantasia, la prima compagna dei bimbi
Crescita e sviluppo

Fantasia, la prima compagna dei bimbi

I nostri figli costruiscono la loro identità e si difendono dalle paure calandosi nelle vesti di personaggi di fantasia: aiutiamoli nel più serio dei giochi

Sappiamo tutti quanto ai bambini, e spesso anche agli adulti, piaccia mascherarsi, far finta di essere qualcun altro (non solo a Carnevale). Travestirsi per i piccoli è qualcosa di più, perché ha a che vedere sia con i processi attraverso i quali si costruisce la propria identità, sia con i processi attraverso i quali ci si difende dalle proprie paure. 

La fantasia diventa una realtà

Quando si gioca a far finta di essere una fata, una strega, un animale feroce o la mamma, per qualche istante lo si è sul serio. Ciò ha un grande valore evolutivo, perché permette di esprimere anche gli aspetti di sé e del mondo che sono fonte di turbamento, ansia o paura. Il bambino, portando allo scoperto questi elementi tramite la finzione, impara a non temerli, ma anzi a dar loro una voce, a farli vivere. Se poi avrà costruito con le sue mani la maschera e tutto quello che gli serve per il travestimento, se avrà messo in campo tutta la sua fantasia e abilità per impersonare qualcuno, il suo gioco sarà ancora più “vero”.  Ecco qualche esempio…

Giocare ai pirati: in me ci sono rabbia e coraggio

La figura del pirata o del bandito permette di esprimere sia aspetti legati alla propria aggressività e forza, che di affrontare l’ignoto, con tutte le sue paure e le sue ombre. Il bambino che combatte, per esempio, riesce a far convivere senza problemi le parti meno accettate di sé, come la rabbia, l’odio, la distruttività con le parti che gli piacciono, come il coraggio.

Essere principessa: io ho doti stupende

Impersonare fate, regine, cavalieri permette di proiettare nel gioco degli aspetti ideali di sé, percepiti come belli: la grazia, la gentilezza, la delicatezza, la sensibilità. All’opposto, giocare alla strega o all’orco permette di proiettare degli aspetti di sé percepiti come brutti, mettendosi dalla parte di chi o cosa ci fa paura. Il bambino in questo modo fa vivere liberamente tutte le sue emozioni e sentimenti.

Travestirsi da mamma: mi identifico e mi separo

Appropriandosi delle scarpe della mamma, di oggetti domestici e identificando nella bambola o nel fratellino più piccolo la figura di un figlio, il bambino fra i 18 e i 36 mesi fa un’operazione di estrema importanza: compie l’identificazione con la mamma, la rende presente nel gioco anche se è assente. In questo modo riesce a separarsi da lei, perché introietta e rende proprie le sue caratteristiche.

TAG
MASCHERE
FIABE
FANTASIA
PERSONALITÀ
IDENTITÀ
FAVOLE
APPROFONDISCI
Scopri il tuo talento
Scopri il tuo talento
C'è una dote in te che ti rende unico. Ecco come farla emergere e coltivarla.
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?