Depurarsi e dimagrire con le tisane

 

 
Depurarsi e dimagrire con le tisane

Ce n’è una per ogni necessità: depurare, disintossicare, sgonfiare l’addome o combattere la cellulite; un piacevole momento di relax che, in più, aiuta contro la fame nervosa

 

Possono sembrare un rimedio blando: solo una tazza d’acqua calda, in fondo. Al contrario le tisane sono preparati fondamentali della fitoterapia e contengono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi.

L’abitudine alla tisana:

- favorisce la reidratazione indispensabile a una buona circolazione e a un’efficace depurazione renale, premesse per un corpo libero da tossine, accumuli, scorie;

- costituisce una piacevole pausa e gratifica chi avverte spesso la necessità di “mettere in bocca qualcosa”, non per fame, ma per nervosismo;

- sfrutta gli effetti specifici delle piante utilizzate, quindi, di volta in volta, attiva il metabolismo, è drenante o disintossicante.

Quattro tisane per la linea

- Si comincia con la depurazione

Prima di iniziare un regime alimentare controllato, usa per una settimana questa tisana depurativa: preparerà il terreno nel modo migliore. E poi affiancala alla tua dieta per renderla più efficace.

Ingredienti

30 g di cardo mariano
30 g di bardana
20 g di anice
10 g di menta
10 g di liquirizia

Fai una miscela con tutte le erbe. Metti a macerare 1 cucchiaio di miscela in una tazza d’acqua per due ore; porta quindi a ebollizione e lascia in infusione per mezz’ora. La dose consigliata è di un litro al giorno, da suddividere in quattro grandi tazze, da bere lontano dai pasti.

- Continua col drenaggio

Senso di gonfiore e di pesantezza dovuti a ritenzione idrica si combattono con queste erbe.

Ingredienti

30 g di foglie di frassino
30 g di foglie di betulla
20 g di fucus
20 g di foglie e fiori di biancospino

Fai una miscela con tutte le erbe, versane 15 g in una tazza d’acqua fredda, fai bollire per 3 minuti. Leva dal fuoco, fai riposare per 40 minuti, filtra.

 Per una settimana, bevi 4 tazze al giorno. Fai una pausa di una settimana e ripeti per un’altra settimana. Prosegui per un mese.

Perfeziona sgonfiando la pancia

Questa tisana elimina i gas intestinali e combatte la fermentazione.

Ingredienti

1/2 cucchiaio di semi di cumino
1/2 cucchiaio semi di finocchio
1/2 cucchiaio di semi d’anice
1 cucchiaio di menta secca

Prepara una miscela con le erbe indicate e versane un cucchiaino in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra. Se ne assuma una tazza dopo pranzo e cena, per 15 giorni.

E ora…dimagrisci!

Si tratta di una combinazione di piante utili a migliorare il metabolismo, le funzioni intestinali e la digestione, premessa alla perdita di peso.

Ingredienti

40 g di fucus
20 g di frangola
25 g di melissa
15 g di liquirizia

Fai una miscela con le erbe indicate. Versane 15 g in una tazza d’acqua fredda che porterai a ebollizione e lascerai bollire per 3 minuti. Spegni, fai riposare per 40 minuti, filtra. Bevi un litro al giorno di questa tisana, suddiviso in 4 tazze, da prendere lontano dai pasti.



Come salvaguardare il potere delle piante

- Non conservare per oltre sei mesi le erbe essiccate.

- Utilizzare recipienti alti, in pirex o acciaio inossidabile per bollire l’acqua. Evitare quelli dall’alluminio, rame, ferro, coccio.

- Tenere sempre il coperchio sia quando si buttano le erbe nell’acqua e si spegne il fuoco, sia quando si fanno bollire. Così non si disperdono gli oli volatili.

- Bere la tisana immediatamente dopo la preparazione, perché la conservazione disperde i principi attivi. Eventualmente conservarla in frigorifero, al massimo per un giorno, in recipiente a chiusura ermetica.

Come dolcificare le tisane

Le tisane andrebbero bevute senza dolcificanti, anche perché ogni cucchiaino di zucchero “costa” 20 calorie e se le tazze sono tre o quattro, il bilancio energetico ne risente. In ogni caso, il dolcificante migliore è il miele, non perché abbia meno calorie, ma perché potenzia l’effetto terapeutico di numerosi principi attivi. I mieli utilizzati dovrebbero essere semiliquidi, da evitare quelli spessi e opachi, come il miele di castagno, e quello di erica, dal gusto amaro.

Ultimi articoli

Così la pasta non è più “un problema”

I carboidrati piacciono a tutti ma fanno ingrassare e spesso causano gonfiore e...

 

La dieta che salva le ossa

L''osteoporosi può essere un disturbo molto fastidioso e le cure poco...

 

Pesce e spezie salvano cuore e linea

Una dieta povera di carne e di condimenti di origine animale, ma ricca di semi e...

 

Coi finocchi assimili meno grassi

È difficile trovare tante virtù in un unico ortaggio: fa digerire,...

 
 
 
rossella 10/03/2014 17:29

Quanto si può perdere con la tisana dimagrante associata con una dieta?grazie

rox 09/03/2014 18:03

ciao vorrei un consiglio..ho acquistato una tisana dedurativa con i seguenti ingredienti:fogli di menta piperita 45%,foglie di ortica 30% e radici di liquirizia 30%...la assumo dopo i pasti..voglio sapere se le percentuali sono ok o no?magari posso alternarla a settimana con della tisana al finocchio.grazie mille rispondetemi please.

elena 10/02/2014 21:17

tisana dimagrante

illy94 03/11/2013 23:27

Io prendo la tisana depurativa per problemi di stitichezza cosa mi consigliate??

ily 03/11/2013 23:24

Io prendo la tisana depurativa perche siccome ho problemi di stitichezza mi hanno consigliato di prendere questa tisana cosa mi consigliate??

Maria Antonietta 23/09/2013 16:20

Tutti possono far uso di tisane?

ENZA 22/08/2013 17:06

ADORO LE ERBE E I SEMINI....SONO UN TOCCASANA PER LA SALUTE...

lella 03/06/2013 17:50

mi piace

giuseppe 05/05/2013 19:09

Salve, come posso acquistare le erbe? Purtroppo qui in zona non riesco a reperirle, grazie

pet 29/03/2013 18:37

rimanere in forma in modo naturale

http://www.seomatrix.it/blog/blog.html#a_aid=51546968cb66b&a_bid=a995ab5f

 

Test

E tu come fai la spesa?

E tu come fai la spesa?

Scopri se scegli i cibi giusti per dimagrire e mantenerti in forma…   

fai il test
 
 

Vuoi dimagrire? Riza ti aiuta!

Se hai deciso di dimagrire Riza è la tua migliore alleata. Ogni giorno puoi contare sul sostegno di medici e nutrizionisti: dai libri alle riviste, dagli esperti che rispondono online al Centro Rizadi Medicina naturale, siamo qui per aiutarti aperdere peso in modo naturale e senza stress.

                                 PER SAPERNE DI PIÙ>

 

Sondaggio

Come va la digestione?
Come va la digestione?

Da “lei” e dal buon funzionamento generale dello stomaco può dipendere molto del nostro benessere. E tu sai prenderti cura del tuo stomaco?

 

Dimagrire senza avere fame

Gabriele Guerini Rocco

9,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

Centro Riza di Medicina Naturale ha una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi per perdere peso

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.