Sai che anche lo stress è contagioso?
Stress

Sai che anche lo stress è contagioso?

Basta osservare una persona stressata per subire un aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress; impariamo a difenderci!

Lo stress è una reazione fisica ed emotiva che tutti proviamo nel corso dell’esistenza; se a piccole dosi ci rende capaci di affrontare in modo costruttivo i problemi quotidiani e le sfide della vita, ha invece un effetti negativo quando diventa continuo: lo stress cronico può portare a sviluppare una serie di sintomicome depressione, insonnia, patologie cardiache e intestinali. Quello che emerge in modo innovativo da uno studio recentissimo è che lo stress può essere letteralmente contagioso. I risultati della ricerca sono stati da poco pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology da Veronika Engert e colleghi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia e della Technische Universität di Dresda, in Germania: sembrerebbe che basti osservare una persona stressata per dover fare i conti con un aumento all’interno del proprio organismo dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

In più: contro lo stress ritrova il tuo ritmo

Lo stress aumenta anche se non sei tu il “bersaglio”

È ben noto come i sintomi dello stress siano fra i problemi più frequenti che medici e psicologi si trovano ad affrontare al giorno d’oggi: è consequenziale dunque porsi la domanda se lo stress inevitabilmente presente intorno a noi sia in grado di “contagiarci” e compromettere la nostra salute. Per verificarlo i ricercatori hanno esaminato quanto l'empatia possa entrare in gioco misurando i livelli di cortisolo in individui ai quali è stato chiesto di osservare altre persone sottoposte a uno stress psicologico. E’ emerso che, in generale, nel 26% dei casi le quantità di ormone dello stress aumentavano durante l’osservazione nonostante gli individui non fossero i bersagli diretti dello stress psicologico.

Anche un programma tv può farlo crescere

Ma c'è di più: se tra l'osservatore e l'osservato c’era un rapporto d’intimità i casi in cui il cortisolo aumentava erano pari addirittura al 40%. L’aumento dei livelli dell'ormone dello stress è stato osservato comunque anche nel 10% dei soggetti che non avevano alcuna reazione con la persona osservata. Dato significativo, il cortisolo è aumentato sia quando l'osservatore assisteva “in diretta”, dietro uno specchio, alla situazione di stress cui era sottoposto l'osservato, sia quando l'osservazione avveniva attraverso un video. Come ha spiegato uno dei ricercatori, questo significa che anche assistere a programmi televisivi che propongono scene dolorose può aumentare il livello di stress negli spettatori. Da ciò deriva che la condivisione empatica dello stress può avere implicazioni importanti in termini di sviluppo di malattie legate allo stress cronico.

Vuoi liverarti dallo stress:elimina i percorsi obbligati

TAG
STRESS
PSICOLOGIA
DEPRESSIONE
INSONNIA
CERVELLO
CUORE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?