Risotto con finocchio e curry
Ricette

Risotto con finocchio e curry

Invece del classico risotto allo zafferano proviamo una versione “esotica” a base di olio d’oliva e curry, la spezia indiana snellente e drenante

Un risotto dalle proprietà disintossicanti

Ecco la soluzione per poter gustare un buon primo senza temere di ingrassare: è un risotto cucinato con finocchi (saziante e anti gonfiore, a sole 9 calorie l’etto), cipolle (depurative, 26 calorie all’etto) e ricotta di latte vaccino (146 calorie l’etto), un latticino che conferisce cremosità al piatto senza farci esagerare coi condimenti. Infine il curry, che dà colore e sapore, accelera il metabolismo.

Risotto con finocchio e curry – 420 kcal a porzione

Ingredienti per 4 persone

- 320 g di riso arborio

- 4 finocchi

- 100 g di ricotta di latte vaccino

- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

- 1 cipolla

- 500 g di brodo vegetale

- 50 g di parmigiano grattugiato

curry e sale q.b.

Preparazione

Rosolare la cipolla tagliata sottilmente in una casseruola antiaderente con l’olio. Unire il riso faccendolo tostare e i finocchi a fettine. Aggiungere a più riprese il brodo vegetale (salato q.b.) caldo e a fine cottura la ricotta, il parmigiano, il curry. Amalgamare e servire.

Le virtù del curry: fa bene a linea, pelle e cervello

Il curry è una spezia indiana dal colore giallo intenso e dal sapore agro-piccante che nasce da una miscela di vari ingredienti, tra cui curcuma, zenzero, cannella, coriandolo, noce moscato, pepe nero, peperoncino, semi pestati di fieno greco e foglie di curry. Se non trovate il curry indiano originale, potete benissimo insaporire il vostro risotto con la polvere di curcuma: questa spezia contiene il curcumino, un prolifenolo che ha proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti che migliorano le attività metaboliche e produce un effetto simolante sul cervello ed evita quei cali psicofisici che sono l’anticamera della fame nervosa. Il curry stimola anche il ricambio cellulare e migliora l’elasticità dei tessuti.

TAG
RISOTTO
RICETTA
CURRY
CURCUMA
DIMAGRIRE
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?