Vegetale? Non sempre è salutare!
Mangiare sano

Vegetale? Non sempre è salutare!

Alcuni alimenti di origine vegetale aumentano considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari: per esempio panna vegetale, margarina e olio di palma, impariamo ad orientarci!

Indipendentemente da ciò che ci spinge a preferire un alimento piuttosto che un altro, la prima regola è sapersi informare! Solo cosi potremo fare delle scelte autonome e consapevoli. Spesso si pensa che gli alimenti di origine vegetale siano privi di rischi per la salute, ma non è sempre così. Ciò che influisce maggiormente sulla pericolosità di un alimento è la quantità e il tipo di grassi che apporta al corpo: un‘alimentazione ricca di grassi saturi (che sono presenti anche nei cibi di origine vegetale) aumenta il colesterolo cattivo 17 volte in più rispetto ad un’alimentazione ricca di colesterolo.

 

Margarina e panna vegetale

Tra i tanti alimenti vegetali figurano la panna vegetale e la margarina. La panna vegetale e la margarina derivano da grassi vegetali saturi (solitamente grassi tropicali come olio di palma) ai quali si aggiungono additivi addensanti, oppure da grassi vegetali di scarsa qualità sottoposti al processo di idrogenazione; quest’ultimo determina la formazione di grassi saturi denominati “trans” (per via della loro struttura chimica). Offrono molti vantaggi per l’industria: sono stabili al calore (panna che non smonta), hanno una maggiore durata di vita, prezzi bassi (prodotti finali più competitivi) ma purtroppo sono molto dannosi per la salute.

 

I grassi “cattivi”: saturi e trans

I grassi saturi sono deleteri perchè la loro struttura chimica determina un aumento nel sangue del colesterolo “cattivo (LDL)” che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, e una diminuzione del colesterolo “buono (HDL)”, che invece diminuisce il rischio cardiovascolare.

I grassi trans invece sono quei grassi che si formano ad alte temperature (170 – 210°C) soprattutto durante l’idrogenazione, ma anche nella raffinazione, durante le fritture prolungate e la tostatura: sono direttamente correlati al rischio cardiovascolare.

Attenzione: Spesso il consumatore è tratto in inganno da alcune diciture poco chiare che si trovano in etichetta. Sotto la dicitura “olio vegetale non idrogenato” si celano tra i più scadenti oli tra cui l’olio di palma. La dicitura “grassi parzialmente idrogenati” non è diversa da totallmente idrogenati!

TAG
COLESTEROLO
GRASSI SATURI
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?