Fagioli e piselli amici della linea

 

 
Fagioli e piselli amici della linea

Per ridurre il girovita i legumi, in particolare fagioli e piselli, non sono un ostacolo ma un aiuto; lo conferma una recente ricerca neozelandese

 

Con due porzioni di legumi al giorno aiuti la tua linea

Al contrario di quanto si pensava in passato, ovvero che i legumi come fagioli e piselli fossero nemici della linea, un consumo di due porzioni giornaliere aiuterebbe a ridurre il girovita. Ad affermarlo è uno studio apparso sulla rivista Journal of the American College of Nutrition opera dei ricercatori della University of Otago (Nuova Zelanda). L'analisi ha coinvolto più di cento persone con problemi di sovrappeso. Ad un gruppo è stata assegnata una dieta che prevedeva l'assunzione di due porzioni di legumi, associate ad una dieta ricca di cereali (4 porzioni, 30 grammi ciascuna), per un totale di sei porzioni giornaliere. La dieta del secondo gruppo era invece composta sempre da sei porzioni ma tutte a base di cereali. (linkare ad un articolo cereali)

Tre centimetri in meno grazie ai legumi

Nonostante entrambe le diete fossero state capaci di far perdere peso, l'integrazione dei legumi ha avuto come effetto finale una significativa riduzione del girovita pari a circa 3 centimetri. Quest'ultimo parametro è molto importante nello stabilire le complicanze dovute ai chili di troppo. Diversi studi infatti hanno dimostrato che basta misurare girovita e indice di massa corporea per avere un'idea abbastanza precisa del livello di rischio cardiovascolare.

Un aiuto inaspettato anche per la pressione sanguigna

I benefici del consumo di legumi non si esaurisce però al solo girovita. Sempre secondo lo studio dei ricercatori neozelandesi, fagioli e piselli aiuterebbero a tenere controllata la pressione sanguigna e il livello di trigliceridi circolanti nel sangue.Unico possibile problema dell'utilizzo dei legumi è, a causa della scarsa digeribilità, il gonfiore addominale dovuto alla fermentazione. Inconveniente che però può essere facilmente superato adottando alcune piccole accortezze come farne un frullato.

Daniele Banfi

Dimagrire

Abbonamento 12 numeri

Ogni mese i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso. Senza stress e senza farmaci. Una rivista che accompagna i lettori che desiderano recuperare un rapporto sano con il proprio corpo, conquistare il benessere psicofisico e mantenere i risultati raggiunti senza diete penalizzanti.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

 
 
mmico 30/01/2013 16:23

ma i legumi sostituiscono pane e pasta?

 

Vuoi dimagrire? Riza ti aiuta!

Se hai deciso di dimagrire Riza è la tua migliore alleata. Ogni giorno puoi contare sul sostegno di medici e nutrizionisti: dai libri alle riviste, dagli esperti che rispondono online al Centro Rizadi Medicina naturale, siamo qui per aiutarti aperdere peso in modo naturale e senza stress.

                                 PER SAPERNE DI PIÙ>

 

Test

Perché sbagli dieta?

Perché sbagli dieta?

Ti lasci affascinare dall’ultima “alla moda”, non hai pazienza, oppure ancora…Scopri cosa ti impedisce di raggiungere il TUO peso

fai il test
 
 

Sondaggio

Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?
Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?

Consumiamo più zucchero di quanto crediamo. Innamorati del sapore dolce lo inseguiamo e lo ricerchiamo durante tutta la giornata. A farne le spese è però la nostra salute, oltre che la linea. Qual è il tuo rapporto con lo zucchero?

 

Pensieri di benessere

 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

Centro Riza di Medicina Naturale ha una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi per perdere peso

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.

 

 

Le uova

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,40 €
Acquista