Proteggi la pelle dai raggi più forti
Sos salute

Proteggi la pelle dai raggi più forti

La prevenzione più efficace si ottiene abituando lentamente la pelle all’esposizione dei raggi solari: ecco le imprudenze più frequenti da evitare 

A luglio i raggi solari cominciano a diventare davvero caldi e fanno venir voglia di abbronzarsi. La pelle reagisce naturalmente al sole producendo un film protettivo a mo’ di schermo, costituito dalla melanina che dona il particolare effetto tintarella. L’epidermide però può anche avere delle reazioni abnormi, la più comune delle quali è la scottatura solare, dovuta a un'eccessiva o prolungata esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione; ma altrettanto diffuso è l'eritema solare, o fotodermatite,  che invece è una risposta anomala della pelle anche a esposizioni normali. In entrambi i casi, se il danno è grave, si forma una bolla con produzione di liquido e distacco del derma. Queste situazioni sono rischiose perché i danni provocati dal sole non si fanno sentire nell'immediato, ma sono cumulativi e vengono immagazzinati nella "memoria della cellula", manifestandosi nel tempo con invecchiamento precoce e, nei casi più gravi, tumori. La parola d'ordine allora è: dare tempo alla pelle di abituarsi al sole, come sa fare naturalmente, iniziando a esporsi a partire da 15 minuti per volta.

Le classiche imprudenze da evitare

Nelle modalità e negli orari giusti il sole fa bene. Ma per sfruttarne i benefici è importante regolarsi sulla base delle esigenze della propria pelle ed evitare alcune imprudenze, tanto comuni quanto pericolose». Accanto alle più classiche, come esporsi tra le 11 e le 14 quando i raggi colpiscono la pelle in modo più diretto o usare un filtro solare tipo 30 e illudersi di poter stare al sole tutta la giornata, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: Mangiare male (fritti e cibi elaborati) durante l'esposizione solare aumenta i processi ossidativi della pelle e quindi il rischio di reazioni anomale e dermatiti» ammonisce la dermatologa.

Scopri il tuo fototipo, difesa più efficace se ti conosci

La capacità della pelle di difendersi dai raggi solari dipende dal fototipo a cui apparteniamo. I fototipi europei sono 4:

1 - Soggetti dai capelli rossi, con pelle che si scotta sempre e non si abbronza mai.

2 - Biondi o castani chiari, che si scottano facilmente e si abbronzano poco.

3 - I castani, che si scottano qualche volta e si abbronzano leggermente.

4 - I mediterranei, bruni con pelle olivastra, che si abbronzano facilmente e non si scottano mai.

Chi appartiene ai gruppi 1 e 2 deve fare più attenzione e seguire molte precauzioni prima di esporsi al sole.

Rischi e benefici del sole: invecchia la pelle ma rinforza le ossa

Potente fonte di energia vitale, il sole può essere pericoloso o benefico per l’organismo. Vediamo come e perché.

I rischi...

- I raggi UV penetrano nella pelle e alla lunga possono alterarne la struttura cellulare;

- i raggi infrarossi, per lunghe esposizioni, alzano la temperatura corporea con rischi per la salute;

- il buco nell'ozono fa in modo che i raggi  solari arrivino a terra meno schermati dagli strati atmosferici e quindi più pericolosi;

- la pelle al sole aumenta la produzione di radicali liberi, quali scorie dei processi ossidativi che avvengono durante l'esposizione al sole.

... e i benefici

- Stimola la produzione di vitamina D e rafforza le ossa;

- favorisce il funzionamento del sistema endocrino e ha effetti positivi sull'umore;

- a quantità moderate, cura affezioni della pelle come l'acne e la vitiligine.

Ricordate inoltre che per beneficiare degli effetti della luce solare non occorre stare immobili in bikini sotto il sole: «è sufficiente stare all'aria aperta, normalmente vestiti, almeno un'ora al giorno» conferma la dermatologa.

Scegli i filtri “fisici” più sani e duraturi

In aggiunta alle precauzioni che vi abbiamo consigliato è importante osservare alcune attenzioni specifiche: I filtri solari devono essere "fisici" e "non chimici". I primi, a base di ossido di zinco o biossido di titanio, sono naturali, non si ossidano a contatto con la pelle, non si alterano al sole e offrono una protezione più duratura anche per i bambini. Quelli chimici invece si alterano più facilmente e possono dare reazioni allergiche. Per prevenire scottature ed eritemi, esponetevi i primi due giorni solo per 15 minuti senza protezione solare: stimolerete la pelle a produrre naturalmente melanina. Durante l’esposizione, bevete molta acqua e tè verde freddo, mangiate verdura cruda e frutta fresca soprattutto quella nei toni del rosso (pomodori e ciliegie) e dell'arancio (carote, melone, albicocche, papaia) che stimolano la melanina e aiutano a combattere i radicali liberi.

Gli integratori utili

Se siete facili alle scottature, assumete integratori a base di carotenoidi, vitamine C ed E, per tutto il mese precedente le vacanze. Se, invece, siete predisposti agli eritemi, prevenite il peggio con questa cura da iniziare 20 giorni prima dell'esposizione e da continuare anche la prima settimana di sole: 30 gocce di macerato glicerico di Alnus glutinosa unito a 30 gocce di macerato glicerico di Ribes nigrum, specifici per dermatiti da fotosensibilizzazione.

Se il danno è fatto… Iperico e olivo gran riparatori

Se la scottatura ormai c'è, è efficacissimo l'oleolita di Iperico usato come dopo sole (ma da evitare durante l'esposizione). Passalo sulla pelle pulita, unito a due gocce di lavanda: disinfiamma la cute arrossata, lenisce e favorisce la rigenerazione cellulare. In alternativa, va bene anche l'olio di oliva.

TAG
PELLE
SOLE
SCOTTATURE
PRIMI
RAGGI
ESTATE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?