Influenza in agguato? Fai scorta di flavonoidi
Erbe e fitoterapia

Influenza in agguato? Fai scorta di flavonoidi

Una cura d’urto a base di antiossidanti naturali ti difende da tutti i malanni causati dai batteri e dall’umidità tipica del periodo

Respiri male, hai il naso chiuso e magari ti sta salendo la febbre? Allora devi intervenire con una cura d’urto più mirata, da seguire per 2-3 giorni e comunque fino a completa risoluzione dei sintomi. Per sconfiggere l’infezione già in atto bisogna per prima cosa fare scorta di flavonoidi: sono dei particolari antiossidanti che spengono i focolai infiammatori e migliorano le naturali capacità di reazione dell’organismo. Ecco come farne scorta nell’arco della giornata.

Invece del caffè prova l’infuso di elicriso

Alla mattina evita il caffè (che può peggiorare lo stato infiammatorio) e sostituiscilo con un infuso di elicriso: è la pianta giusta anche se i disturbi respiratori hanno una base allergica e ha una rapida azione balsamica ed espettorante. Metti un cucchiaio di sommità fiorite in una tazza d’acqua, fai sobbollire 10 minuti, filtra e bevi.

Prendi la quercetina

Prima di colazione prendi una compressa di quercetina da 400 mg con un grande bicchiere di acqua: è una sostanza naturale contenuta nelle ghiande di quercia, che fortifica polmoni e circolo. È un’ottima cura se soffri di patologie bronchiali e polmonari per tutto l’inverno.

Bevi il tè rosso

A metà mattina e per merenda sostituisci gli snack con una grande tazza di tè rosso (rooibos). sciroppo d’acero, rinfrescante e drenante. Il tè rosso aumenta la risposta immunitaria e calma le mucose irritate.

Alla sera prendi il Ginkgo biloba

Una ventina di minuti prima di coricarti prendi una compressa da 120 mg di estratto secco di Ginkgo biloba con un calice d’acqua: cura il broncospasmo. Ripulisce le mucose dai ristagni di globuli bianchi prodotti in eccesso dall’organismo durante l’infezione, drena il sangue e accelera la guarigione.

TAG
ANTIOSSIDANTI NATURALI
ERBE
RIMEDI NATURALI
INFLUENZA
GINKGO BILOBA
TE ROSSO
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?