Avena, alloro e vetiver: il tris che rinnova
Bellezza

Avena, alloro e vetiver: il tris che rinnova

L'esfoliazione e i massaggi aromatici sono i trattamenti di bellezza che riparano i danni del tempo e prevengono nuovi segni di invecchiamento.

Ringiovanire significa anzitutto saper amministrare bene le proprie energie: solo in questo modo le cellule possono ricevere il giusto nutrimento, restando sempre giovani. E la prima misura in questo senso è intervenire sul sistema nervoso: se il tessuto nervoso è "stanco", si crea una sorta di "attrito" tra i meccanismi fisiologici, causando una produzione eccessiva di tossine che accelerano i processi di invecchiamento.

 Per evitare questo blocco, è fondamentale procedere per gradi: prima di tutto con un'esfoliazione totale, che liberi il corpo dallo strato di pelle morta che impedisce l'ossigenazione epidermica; poi ci vuole anche un massaggio aromatico all'ombelico con l'olio di vetiver, per riattivare il distretto corporeo dove ha sede lo scambio delle energie più antiche, legate all'intestino (il nostro "secondo cervello") e agli istinti; e infine è indispensabile il trattamento della testa e del cuoio capelluto con l'olio di alloro, che agisce sugli strati più profondi del cranio e in particolare sulla  ghiandola pineale, che regola il ritmo di sonno e veglia.

 Gli oli vegetali che ti indichiamo sono dermocompatibili e ottimi per stimolare i processi di sintesi cellulare. Si possono usare anche tutti i giorni: l'essenziale è che siano spremuti a freddo per conservare intatti i principi terapeutici. Una volta aperti, è meglio conservarli in frigorifero, per rallentarne l'ossidazione.

 - L'esfoliante all'avena: elimina le cellule morte e ossigena la cute

 

Mescola due pugni di farina di avena integrale, un cucchiaino di farina di mais, 5 gocce di olio essenziale di arancio amaro e qualche goccia di olio di oliva extravergine; applica questo composto sulla pelle bagnata, con movimenti circolari, partendo dai piedi e risalendo a poco a poco verso la parte alta del corpo. Lo stesso composto va bene anche per l'esfoliazione sul viso, avendo cura di applicarlo con movimenti più leggeri. Quindi risciacqua.

 È un trattamento ideale per ripulire la pelle in profondità ed eliminare la pelle secca che forma all'esterno del corpo una guaina compatta che impedisce l'ossigenazione e lo scambio energetico tra organi e tessuti.

 -Il trattamento al vetiver sull'ombelico: smuove i blocchi metabolici

 L'olio essenziale di vetiver è noto per le sue proprietà immunostimolanti, che lo rendono un alleato prezioso nel contrastare i processi di degenerazione dell'organismo. Per potenziarne l'effetto, massaggiatelo nella zona dell'ombelico, in corrispondenza del plesso solare dove, secondo la medicina ayurvedica, si incontrano e si integrano tutte le correnti energetiche del nostro corpo.

 Come fare: Diluisci 10 gocce di olio essenziale di vetiver in 50 ml di olio di mandorle o di germe di grano. Massaggia qualche goccia della miscela sulla zona dell'ombelico, mattino e sera, per almeno un mese. Ti sentirai più leggera, più sgonfia e la pelle si illuminerà.

 - Il massaggio all'alloro: rilassa, purifica e riequilibra

 Alla sommità del capo, in corrispondenza dell'epifisi (ovvero la ghiandola pineale produttrice di melatonina, l'ormone riequilibratore dei bioritmi) è situato il punto energetico più sensibile e ricettivo del nostro corpo. È la zona spirituale connessa alla luce, all'equilibrio emotivo, alla chiarezza mentale. E proprio per "rinverdire" l'energia mentale si consiglia questo massaggio locale con l'essenza di alloro, pianta sempreverde dalle facoltà stimolanti e purificatrici note fin dall'antichità.

 Come fare: Diluire 2 gocce di olio essenziale di alloro in 10 ml di olio di jojoba, che non unge e viene assorbito facilmente dalla pelle. Massaggiare l'unguento all'apice del capo nel punto corrispondente alla "fontanella" dei neonati ogni mattina, per almeno un mese. L'alloro è anche un ottimo rinvigorente del cuoio capelluto.

 

 

TAG
PELLE
AVENA
ALLORO
TRATTAMENTI
BELLEZZA
OLI
ESSENZIALI
ESFOLIAZIONE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?