L'antiage più efficace? Curare l'intestino
Bellezza

L'antiage più efficace? Curare l'intestino

Se l'intestino è intasato da troppe tossine, l'addome si gonfia e la pelle si irrita e perde tono: ecco come correre ai ripari per rimanere belle ad ogni età

Se soffre l'intestino, la pelle è nei guai

In questo periodo dell'anno, dopo lunghi mesi di impegni continui e di stress, può accade di sentirsi particolarmente stanchi e giù di tono: ogni cosa costa fatica, siamo svogliati, la pancia è gonfia e "brontolona", si soffre alternativamente di colite e stipsi, e anche la pelle (del viso e del corpo) appare flaccida e priva di vitalità. In molti casi questo particolare stato d'astenia è dovuto a una disfunzione dell'intestino crasso, uno degli organi più importanti del nostro corpo.

Correre ai ripari con la medicina naturale antiage

Forse non tutti sanno che questa parte dell'intestino - grazie all'attività della flora batterica intestinale - è responsabile del tono del sistema immunitario. Ed è per questo che, quando l'intestino è affaticato, non solo siamo più deboli ma ne risente anche il nostro aspetto. È possibile ovviare a questa sindrome da indebolimento guadagnando in vitalità, tono e bellezza? La medicina naturale antiage ci dice di sì. Ma, prima di tutto, occorre "mettersi allo specchio" e verificare sulla nostra pelle che cosa c'è che non va.

Una guida per un'autodiagnosi e a seguire una selezione di efficaci rimedi antiage

Tristezza e astenia: hai accumulato scorie emotive

Prima di tutto, chiediti come stai a livello emotivo. Sei triste? Hai poca voglia di reagire? Avverti un senso di oppressione, concentrato in particolare a livello dell'addome? La fisiologia ci dice che lo smaltimento delle scorie viene inibito anche dal sistema limbico, che regola anche le emozioni. Spesso quindi un disagio psicologico come la malinconia, per esempio, può creare una difficoltà a "lasciarsi andare" che blocca l'intestino, determinando stitichezza e/o irregolarità.

Gonfiore addominale: cerchi conforto ed esageri con i dolci

Ora osserva la tua pancia: la senti gonfia, tesa e "gorgogliante"? Spesso la causa principale del gonfiore addominale è l'esagerata introduzione di carboidrati raffinati, in particolare di dolci, usati per "tamponare" la malinconia e la rabbia inespressa. I carboidrati, fermentando sulla mucosa intestinale, determinano quel fastidioso senso di aria nella pancia che provoca disagio e, in più, "inquinano" tutti i tessuti.

Eczemi e dermatiti: gli anticorpi sono affaticati

Infine, dai un'occhiata alla tua pelle: è arrossata, irritata, priva di tono Anche in questo caso, la presenza di sintomi cutanei ci rimanda ad una debolezza intestinale perché i due organi sono fra loro strettamente collegati. Pelle e intestino infatti comunicano tra loro attraverso specifici neurotrasmettitori e inoltre, quando l'intestino non svolge al meglio il suo compito di smaltimento delle scorie, la maggior parte delle tossine migrano nelle cellule epidermiche, infiammandole.

Riconosci questi sintomi? Per evitare che la situazione peggiori, esistono dei rimedi naturali antiage  che aiutano l'intestino crasso a liberarsi da tossine e scorie emotive.

Il cloruro di magnesio "libera" dolcemente la pancia

Usare in maniera continuativa i lassativi non serve ed anzi: è addirittura dannoso. Tuttavia, quando l'intestino non riesce proprio a smaltire da solo le scorie, è utile dargli una mano con un aiuto "morbido", come quello offerto dal cloruro di magnesio: questo minerale, infatti, ripulisce con delicatezza e il tratto intestinale da tutte le impurità e consente alle mucose di tornare a funzionare a regime.

Come fare: sciogliere una bustina di cloruro di magnesio in un litro d'acqua naturale e bere 2-3 tazzine da caffè al giorno della miscela. Continuare per 1-2 settimane.

Cosa si ottiene: addome meno teso e sgonfio, scomparsa di stipsi e colite, più energia e anticorpi più forti.

Fermenti lattici: disinfettano e depurano

I fermenti lattici sono fondamentali per ripulire e riequilibrare l'intestino crasso: essi, infatti, riordinano la flora batterica intestinale, migliorano l'assimilazione dei cibi, prevengono le infezioni e stimolano l'attività degli anticorpi.

Come fare: Assumi ogni giorno per almeno due settimane (e, se puoi, per un mese) una bustina di fermenti lattici la mattina a digiuno sciolti in un po' d'acqua. Privilegia il Lactobacillus - Acidophilus, che aiuta anche l'organismo a disintossicarsi. La cura può essere arricchita dal consumo di un vasetto di yogurt intero al giorno.

Cosa si ottiene: Evacuazione regolare e pelle purificata.

In più, i fiori di Bach anti malinconia

Anche la floriterapia ci viene in aiuto nella terapia di depurazione e stimolazione dell'intestino crasso che, ha ricadute immediate sul nostro aspetto. In aggiunta all'assunzione di cloruro di magnesio e fermenti lattici, associa tre fiori di Bach specifici: Mustard (antidepressivo, qui a sinistra), Gentian (per chi è malinconico e scoraggiato) e Willow (per "addolcire" la rabbia e mitigare il senso di fallimento).

Come assumerli: Diluire 2 gocce di ogni fiore in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere 4 gocce 4 volte al giorno per almeno 3 settimane.

TAG
ANTIAGE
BELLEZZA
PELLE
INTESTINO
FIORI DI BACH
STIPSI
COLITE
DIGESTIONE
PANCIA GONFIA
PANCIA
GONFIORE
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?