Automassaggio contro la cellulite
Bellezza

Automassaggio contro la cellulite

Un automassaggio di un quarto d'ora al giorno stimola i tessuti a riassorbire grasso e ristagni e aiuta contro la cellulite: come eseguirlo in modo efficace

Il massaggio è un rimedio antichissimo che ha la funzione di attivare le risorse di tutto l'organismo, stimolando la circolazione, rimuovendo le sostanze di scarto e tonificando il corpo. Ma i suoi effetti non sono solo fisici, ma anche psicologici. Se pensiamo alla pelle come al confine tra l'interno e l'esterno, è facile comprendere che massaggiare la cute significa anche, in qualche modo, entrare in contatto col proprio "io". Nel caso della cellulite, questo contatto mira specificamente a  risvegliare le emozioni, sciogliendo con tocchi mirati i nodi emotivi, i blocchi e le paure che si sono col tempo "condensate" nelle parti colpite dalla cellulite.

Per praticare l'auto-massaggio, segui queste regole generali

  • Scegli un momento tranquillo della giornata, in cui puoi dedicarti senza distrazioni a queste preziose e utili "coccole".
  • Cerca di farlo ogni giorno, la sera, per almeno 15-20 minuti.
  • Evita di cominciarlo con le mani fredde o sudate.
  • Ilmassaggiocontro la cellulite deve essere lieve, morbido e non procurare mai dolore. Sull'addome deve essere particolarmente leggero, sulle gambe va effettuato dal basso verso l'alto.
  • Aiutati con un olio essenziale di tuo gusto.

Come fare un buon automassaggio contro la cellulite

Il massaggio ideale per trattare la cellulite è dolce e morbido. Procedi per gradi nei diversi tipi di manipolazione, avendo cura di mantenere un tocco delicato, che non produca mai dolore.

  1. Strofinamento leggero: incomincia accarezzando in modo appena marcato le zone da trattare. Fai la stessa cosa al termine del massaggio.
  2. Manovra "a collana": metti le mani distese lungo le caviglie davanti e dietro, in modo che si congiungano i pollici da una parte e i mignoli dall'altra. Risali così fino all'inizio della coscia, premendo più decisamente sulla pelle. Insisti in questa fase su caviglie, polpacci e ginocchia.
  3. Dissociazione: forma una piega nella zona dove è più evidente la cellulite, quindi stringila tra le dita e tirala col pollice di una mano in un senso, spingendo con l'altra mano in direzione opposta. È bene non insistere a lungo sullo stesso punto, ma formare una nuova piega a ogni movimento, privilegiando in modo particolare i polpacci e le cosce.
  4. Impastamento: in questa fase, potenzia il movimento precedente "impastando" il maggior spessore possibile di pelle, proprio come si fa con la pasta del pane. Questa manipolazione è da effettuare soprattutto sulla parte alta delle cosce, fianchi e glutei.
  5. Schiacciamento: solo su cosce e glutei, stringi le mani a pugno e impasta con l'aiuto delle nocche le masse di cellulite.
  6. Pressione: ritorna alla fase iniziale, toccando il corpo a mani distese, dalle caviglie fino all'inguine. Così si riattiva la circolazione.

Il consiglio in più: prima, sempre la doccia

Prima di procedere con il massaggio anti-cellulite, è buona norma sottoporsi a una rapida doccia fresca: provocherà una contrazione benefica dei vasi sanguigni che irrorano il tessuto cutaneo.

TAG
CELLULITE
RIMEDI
NATURALI
OLI
ESSENZIALI
PELLE
RITENZIONE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?