Capelli soffici e luminosi anche in autunno
Bellezza

Capelli soffici e luminosi anche in autunno

Trattamento per capelli. Con bardana e limone dai nuova energia, lucentezza e morbidezza ai tuoi capelli

Capelli in salvo se li tratti così

A novembre le condizioni meteorologiche possono costituire una minaccia per la bellezza dei capelli. Ma possiamo infatti rimediare all'elevato tasso di umidità che deprime e fiacca i nostri capelli con interventi mirati. È questo il momento giusto per fare una cura speciale: sfibrati dal cambio di stagione i capelli hanno bisogno di rinnovarsi e ritrovare energia. Pulire, nutrire, alleggerire sono le parole d'ordine della cosmesi di novembre per avere una chioma lucida, vaporosa e sana.

La lozione miracolosa per la bellezza dei nostri capelli

Gli ingredienti di questa lozione sono: 30 g di ortica e 30 g di achillea. Poniamo l'ortica e l'achillea millefoglie in tre quarti di litro di acqua bollente, dopo di che lasciamo in infusione per dieci minuti. Filtriamo e versiamo in una bacinella. Bagniamo i capelli puliti con la lozione e spazzoliamoli con una spazzola di setola (non di plastica, ferro o nylon), per cinque minuti. È un trattamento di bellezza per avere capelli più forti e sani da fare mattina a sera due volte alla settimana.

Per togliere il crespo ai nostri capelli

Dai semi della bardana si ricava un olio preziosissimo: l'effetto terapeutico è il recupero della lucentezza e della morbidezza, che scompaiono quando i capelli diventano crespi e opachi a causa del clima troppo umido. Ungiamo i capelli su tutta la loro lunghezza con due cucchiaini di olio di bardana (reperibile già pronto in erboristeria). Frizioniamo con un massaggio abbastanza energico e lasciamo agire l'impacco per dieci minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Laviamo i capelli con poco schampoo neutro e delicato, per rimuovere eventuali tracce di unto. Come lucidante e ammorbidente, se i capelli non sono particolarmente "provati", l'olio di bardana può essere aggiunto alla dose di un cucchiaino al solito shampoo.

Capelli più leggeri con un goccio di limone

"Pulisce i capelli e li fa cantare". Così viene tramandata dalla tradizione popolare l'azione detergente e sgrassante del limone sui nostri capelli. Il suo succo e la sua buccia, infatti, ridonano leggerezza e lucentezza alla chioma provata dalle malattie da raffreddamento, dalle terapie antibiotiche o da uno stato di convalescenza. Ecco come fare. Spremiamo un limone e versiamo il succo in una piccola bacinella. Facciamo bollire la buccia in due tazze d'acqua. Lasciamola raffreddare, coliamola e versiamola nella bacinella. Mescoliamo il succo all'acqua profumata e utilizziamola per l'ultimo risciacquo, tutte le volte che ci laviamo i capelli.

In più il succo di limone puro, opportunamente filtrato, ha un notevole effetto schiarente. Una volta la settimana lo si può frizionare sui capelli, prima dell'ultimo risciacquo: è un modo veloce per illuminare i capelli biondi o castani di splendidi riflessi naturali.

TAG
CAPELLI
BELLEZZA
SALUTE
RIMEDI
NATURALI
APPROFONDISCI
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?