Con il massaggio il neonato dorme beato
Salute

Con il massaggio il neonato dorme beato

Questo massaggio permette alla mamma di ricostruire l'intimità della gravidanza, il neonato si calma, smette di piangere, dorme sereno

Il tocco dolce del massaggio è utilissimo per risolvere i disturbi che tormentano i bambini piccoli, per esempio ha l'effetto di alleviare le coliche gassose. E' dimostrato inoltre che sfioramenti molto lievi su tutto il corpo riducono la secrezione degli ormoni dello stress, tranquillizzano il neonato, migliorano la qualità del sonno e aumentano il tasso di crescita dei bambini. Occorre poi sottolineare il grande stimolo fisico e neurologico rappresentato dal massaggio. Nei bambini neonati, infatti, tutti i processi fisiologici e i rapporti con l'esterno sono mediati dalla pelle, l'organo di senso più esteso che abbiamo.  I bambini percepiscono e conoscono attraverso la pelle e il modo in cui vengono toccati diventa per loro lo specchio del mondo. Un neonato che riceve dolci massaggi, da grande avrà l'impulso, il desiderio e la naturalezza a stabilire relazioni armoniose e soddisfacenti con gli altri.

Come fare i massaggi: la tecnica base

Appoggiare senza premere: il movimento fondamentale è quello dello sfioramento
o accarezzamento. Si fa scivolare tutta la mano, sia le dita che il palmo, sul corpo dei bambini.

Frizionare: una volta presa confidenza con la tecnica appena descritta,
si può passare alle frizioni, che significa percepire i muscoli dei bambini col semplice peso delle mani rilassate.

"Impastare": per ultimo, si passa all'impastamento, ottenuto premendo molto delicatamente i muscoli per aiutarne il rilassamento.

Si comincia quando i bambini sono neonati

Il massaggio può cominciare quando i bambini hanno 15 giorni, perché si tratta di toccarli in modo delicato, e continua fino a quattro mesi. In seguito si adotteranno tecniche di massaggio-ginnastica, più stimolante. Questo massaggio è un piacere per madre e figlio

l'orario del massaggio è libero; meglio farlo dopo il bagnetto, mai dopo i pasti. Non deve essere un obbligo, né per i bambini né per la mamma o il papà. Se vedete che preferiscono fare altro, non insistete e non fatelo nemmeno quando voi non ne avete voglia.

Le precauzioni

  • Ambiente caldo: poiché i bambini saranno nudi è bene, nei periodi invernali, scaldare in modo supplementare la stanza. Se i piedini dovessero diventare freddi, mettetegli un paio di calzine.
  • Le mani della mamma devono essere calde, come pure l'olio che si usa, che si può scaldare leggermente a bagnomaria o tenere nel palmo per alcuni istanti.Unghie corte per evitare qualsiasi scalfittura.
  • Luce nella stanza deve essere tenue per favorire il rilassamento dei bambini.
  • Importante: il massaggio ai bambini non deve mai superare i 30 minuti, meglio se intervallati da brevi momenti di pausa.
TAG
MASSAGGIO
NEONATO
BAMBINI
PIANGERE
DORMIRE
COLICHE
GASSOSE
APPROFONDISCI
I rimedi naturali per dormire bene
I rimedi naturali per dormire bene
Il sonno tranquillo è la miglior cura per la salute
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei sogni (eBook)
Il dizionario dei sogni (eBook)

Le immagini oniriche ci dicono chi siamo e cosa vogliamo per davvero

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?