I consigli giusti per depurare il corpo
Sos salute

I consigli giusti per depurare il corpo

Le sensazioni di stanchezza e di gonfiore sono spesso sintomo di un eccesso di tossine nell'organismo, per fortuna la natura ci viene in aiuto: ecco i rimedi per depurare subito tutto il corpo

Può capitare in alcuni periodi di sentirsi stanchi, affaticati, di avere l'impressione che il corpo sia in affanno. La lingue è impastata al mattino, la pelle è opaca, la digestione è lenta e ci si sente gonfi. Il motivo di questa sensazione di malessere diffuso sta nell'accumulo di tossine, soprattutto in alcuni organi come fegato, reni, intestino e vasi linfatici. Per stare subito meglio è sufficiente drenare questi organi per ripulirli. Il primo riflesso deve essere quello di bere tanta acqua e di bilanciare l'alimentazione, riducendo le quantità di cibo ed evitando gli alimenti più pesanti.

LEGGI ANCHE5 segreti per depurare il corpo appena svegli

Tisana all'ortica

In 50 cl d'acqua bollente versate 50 g di foglie d'ortica, lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare. Bevetene tre tazze al giorno. Potete aromatizzare con frutta, come succo di pompelmo o papaya, o miele.

Tisana al crescione

Mettete qualche foglia crexcione in 25 cl d'aqua fredda. Quindi accendete il fuoco e portate a ebollizione, lasciando bollire per circa 5 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene tre tazze al giorno.

Consiglio - Il crescione è un'erba altamente depurativa anche quando consumata cruda, in insalata per esempio.

Tisana alle ciliegie

Prendete circa 30 g di piccioli di ciliegie. Sminuzzateli e metteteli in un litro d'acqua fredda, coprite e mettendo il composto sul fuoco, portate a ebollizione. Filtrate e bevete un bicchiere di questo preparato la mattina e un bicchiere la sera, meglio se lontano dai pasti. Continuare la cura depurativa per 15 giorni.

Tisana al tarassaco

Lasciate 30 g di foglie e radici di tarassaco in un litro d'acqua fredda. Quindi mettete sul fuoco e portate lentamente togliendo la pentola dal fuoco appena prima dell'ebollizione. Filtrate e bevetene tre tazze al giorno prima dei pasti.

Il mix

Preparate una tisana a base di anice verde, radice di finocchio, camomilla. Mettete un cucchiaio di ognuno di questi rimedi in mezzo litro d'acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e bevete questo preparato dopo ogni pasto.

Qualche consiglio alimentare

Quando siamo saturi di tossine la natura ci viene in aiuto per depurare l'organismo e farlo funzionare meglio. Per questo per disintossicare l'organismo e per pulirsi dall'interno, si consiglia di mangiare soprattutto frutta e verdura e in particolare pompelmi, arance, limoni asparagi, carote, cicoria, radicchio nero, pere e mele, a seconda della stagione.

TAG
DETOX
DEPURAZIONE
TOSSINE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?