L'essenza di rosa canina protegge le gengive
Oli essenziali

L'essenza di rosa canina protegge le gengive

Mescolata all'olio di sesamo, l'essenza di rosa canina è un valido antisettico e tiene alla larga afte e gengiviti aiutando anche a prevenire carie e ascessi...

Nei mesi freddi, ma già a partire dall'autunno, le parti del corpo più a rischio sono le “stazioni d’ingresso” dell’aria, umida e carica sia di germi che di smog che, in prima battuta, si depositano proprio nel cavo orale. Una bocca infiammata è l’habitat ideale per lo sviluppo di infiammazioni alle gengive che, oltre a favorire la comparsa di carie e ascessi, possono propagarsi dando luogo a otiti e sinusiti. Per prevenire questo rischio, possiamo preparare in casa un mix di oli da usare ogni mattina, dopo aver lavato i denti, a base di olio di sesamo e olio di rosa canina.

LEGGI ANCHERatania, l'erba che protegge i denti

L’olio di sesamo è consigliato dalla medicina orientale per l’elevata viscosità, che gli permette di “assorbire” e intrappolare tossine e batteri eventualmente presenti, mentre l’olio di rosa canina nutre, rigenera e fortifica le mucose orali: ricco di antiossidanti e di vitamina C, è cicatrizzante e disinfettante, tanto da essere usato dopo interventi chirurgici per accelerare la riparazione dei tessuti.

Applica l'olio di rosa canina con un pennello

Per mantenere denti e gengive in salute e prevenire infiammazioni e infezioni, ogni mattina, dopo aver lavato i denti, versa in un cucchiaio da tè di olio di sesamo 7 gocce di olio di rosa canina, mescola bene poi passalo su lingua, gengive e denti con l’aiuto di un pennellino. Lascia assorbire per 5 minuti, poi elimina i residui e sciacqua la bocca con mezzo bicchiere d’acqua calda e qualche goccia di limone.

LEGGI ANCHEIl te verde fa bene anche ai denti

Perché questi oli fanno bene alle gengive

L’olio di rosa canina favorisce la cicatrizzazione dei tessuti della bocca e li protegge dagli attacchi batterici. Associala all'olio di sesamo: da sempre utilizzato dalla medicina ayurvedica indiana, è un grande antinfiammatorio che rinforza le mucose orali ed elimina da denti e gengive i ristagni di cibo e germi.

TAG
DENTI
GENGIVE
GENGIVITI
OLI ESSENZIALI
OLIO DI SESAMO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?