Il panino amico della linea
Mangiare sano

Il panino amico della linea

Con i pani ricchi di fibre, gli ortaggi, il pesce e - perché no - la frutta e le salse allo yogurt, il sandwich rimane gustoso ma non pesa sulla linea

Una lettrice di Dimagrire ci scrive: "Spesso mi trovo, sia in vacanza che quando lavoro o faccio qualche breve viaggio con la mia famiglia, nella condizione di essere fuori casa e di avere poco tempo a disposizione per il pasto. In genere risolvo con dei panini (confezionati da me a base di salumi e/o formaggi) che adoro perché mi fanno sentire "libera" e piacciono tanto ai bambini. Per contro, pur avendo l'impressione di non mangiare granché, non riesco a smaltire i miei 6 chili in eccesso. Vorrei quindi delle indicazioni per risolvere il duplice problema del pasto fuori casa e del sovrappeso, senza dover rinunciare al sandwich!"

 

Piccoli trucchi per rendere i panini "light"

Woody Allen, il grande regista americano si soffermava sul senso di libertà e leggerezza che percepiva mangiando un panino, da lui definito "l'invenzione che liberò il genere umano dalla schiavitù del pasto caldo". In effetti, come fa notare la nostra lettrice, il sandwich è la soluzione più comoda quando si ha poco tempo per cucinare o si viaggia, come spesso accade d'estate. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da adottare per preparare un panino snellente a parità di sazietà e gradevolezza, migliorandone anche la digeribilità.

 

Il pane snellente? È quello di segale

Sceglilo il pane grezzo, affettalo fine ed elimina la mollica

- Conoscere i valori calorici (riferiti a 100 grammi) dei diversi tipi di pane è il primo passo da fare per rendere meno ingrassante il sandwich. Il pane di segale è quello più conveniente per chi deve dimagrire (220 kcal l'etto); si sale a 240 kcal con il pane integrale, a 250 kcal con il pane in cassetta (una sola fetta vale 50 kcal); il pane di Altamura e quello toscano valgono 260 kcal ma sono più ricchi di proteine e hanno meno sale. Da evitare le rosette: si arriva a 270 kcal l'etto. Sconsigliabile anche la scelta del pane all'olio o al latte (300 kcal) e ancor più di focaccia, pizza e piadina che possono superare le 300 calorie in funzione del contenuto di olio o di strutto.

 

Il suggerimento in più

  • Utilizza fette di pane sottili e di spessore uniforme, che ottieni con l'aiuto di un buon coltello seghettato.
  • Elimina la mollica in eccesso, che non nutre e si deposita tutta nell'addome, provocando gonfiore.

 

Usa una farcitura alternativa

Dopo aver scelto il pane, scegli la farcitura: evita i soliti insaccati, i formaggi (soprattutto le sottilette) e ottieni un panino più ricco, più salutare e decisamente dimagrante.

 

Con frutta e ortaggi ti sazi prima

Il primato del potere saziante più elevato tra gli alimenti spetta a verdura e ortaggi che forniscono mediamente 20 calorie per ogni 100 grammi di prodotto; al secondo posto vi è la frutta acidula con 30-50 calorie per ogni 100 g di prodotto. Sceglili crudi o cotti, sempre tagliati sottili, condiscili se vuoi con un filo d'olio d'oliva, limone o yogurt, e usali come "ripieno".

 

I vegetali freschi sono diuretici

Ortaggi e frutta, soprattutto se colorati, sono disintossicanti perché favoriscono la diuresi (grazie al contenuto di acqua e fibre), svuotano l'intestino e mantengono attivo il metabolismo.

 

Scegli le proteine più leggere

Allo scopo di preparare un panino con apporto proteico equilibrato è consigliabile utilizzare al posto di carni, salumi e formaggi, le uova sode (2-3 alla settimana) pesce (gamberetti, acciughe, sgombri, tonno, salmone) e legumi lessati (piselli, fagioli, ceci, lenticchie, soia), che sono un'ottima fonte proteica.

TAG
PANINO
PANINI
ALIMENTAZIONE
CIBI
LIGHT
VEGETARIANO
FRUTTA
VERDURA
YOGURT
APPROFONDISCI
La dieta dell'anguria
La dieta dell'anguria

Perdi peso col frutto più fresco dell'estate: diuretico, poco calorico, ricco di vitamine

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?