Lo stress se ne va se ti liberi dagli obblighi mentali
L'aiuto pratico

Lo stress se ne va se ti liberi dagli obblighi mentali

Per alleggerire lo stress esiste un segreto alla portata di tutti: fare come i fiori e le piante, che seguono "senza resistenze" la loro natura.

Lo stress è innaturale

Siamo tutti convinti che lo stress sia un'inevitabile conseguenza della vita moderna: corriamo tutto il giorno, abbiamo mille impegni, viviamo in luoghi frenetici, come potremmo non essere sotto stress? Questa convinzione ci rassicura; lo stress non è colpa nostra. Davvero le cose stanno così? Davvero lo stress è inevitabile? Guardiamo un fiore che sboccia o un frutto che matura sul ramo: non percepiamo nessuna sensazione di fatica, tanto meno di stress. Fa quello che va fatto. Certo, le piante hanno bisogno di acqua e di sole, ma non sta certo a noi spiegare al seme come comportarsi per germogliare. Così funziona la natura, così dovremmo funzionare anche noi. Eppure, se chiediamo a qualcuno "Come stai?", la risposta più frequente è: «Sono stanco, sono sempre sotto stress".

Sotto stress? Ecco cosa puoi fare

L' esercizio che vi proponiamo serve a ritrovare la semplicità della vita smaltendo in differenti modi le inutili zavorre mentali che ne ostacolano il corso e favoriscono lo stress.

Esercizio anti stress: oggi mi bastano 10 euro

È un automatismo: prima di uscire di casa ti accerti di avere tutto l'occorrente nella borsa o nella ventiquattrore. Chiavi, soldi, documenti e poi, a seconda del tuo concetto di "ciò che serve", agenda, rossetto, fazzoletto e quant'altro, perché non si sa mai. L'importante è non farsi trovare sguarniti del necessario. Ma il corredo quotidiano con cui ci muoviamo, se da un lato ci fa da guscio protettivo , dall'altro è un fardello inutile di cui inconsapevolmente ci carichiamo. Possedere qualcosa ci obbliga allo sforzo di mantenerlo: in chiave simbolica, vivere con poco diventa allora una premessa di benessere.

Fai così e lo stress diventerà un ricordo

Oggi, contravvenendo alle tue abitudini, esci di casa con 10 euro e vivi con quelli. Dieci euro, niente di più: oggi possiedi solo quello. Ti accorgerai presto che lo stress iniziale di sentire limitate le tue possibilità di acquisto, col passare delle ore lascerà spazio a una sensazione di leggerezza. Allargala dentro di te fino a immaginare di perdere tutto che hai e che sei: la casa dove vivi, l'auto che guidi, il lavoro, la famiglia... Anche in questo caso il disorientamento che ti procura questo pensiero sarà sostituito da uno stato di libertà che ti farà sentire giovane, svincolato, non condizionato. Focalizza l'attenzione su queste sensazioni e rifai l'esercizio ogni volta che ti ritrovi sotto stress, oppresso da troppi fardelli.

TAG
STRESS
ANSIA
DEPRESSIONE
FELICITÀ
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?