Ecco la ricetta di un dolce ricco di gusto ma povero di calorie
La ricetta che ti proponiamo quiti consentirà di gustare un dolce buono ma con poche calorie (solo 130 kcal per una porzione, l'equivalente di una mela media!). Questa ricetta è adatta per chi ha problemi di sovrappeso, ma anche di colesterolo o trigliceridi alti. Unica condizione: non esagerare! Magari utilizza questo dolce come spuntino, ottimo anche a colazione. Se lo consumi come dessert, fallo al termine di un pasto leggero, per esempio: minestrone di verdure, petto di pollo ai ferri con insalata e crema ai frutti di bosco.
In una ciotola, mescola 100 g di di ricotta con un pizzico di zenzero fresco grattugiato e 300 g di yogurt greco. Copri la crema con pellicola trasparente e riponi in frigo per 2 ore. Versa sul fondo di 4 bicchieri un cucchiaino di miele, riempili poi per 2/3 con la crema di yogurt e ricopri la superficie con lamponi e mirtilli. Servi subito in tavola
Se soffri di stitichezza, anche occasionale, ecco qualche consiglio per modificare la ricetta e personalizzarla secondo le tue esigenze: scegli uno yogurt particolarmente ricco di fermenti vivi e, anziché frutti di bosco, utilizza prugne ben mature. In casi di gonfiori addominali, spolverizza la crema di yogurt con una presa di semi di cumino (in erboristeria) macinati.