Labirintite: sintomi, diagnosi e terapia coi rimedi naturali
Sos salute

Labirintite: sintomi, diagnosi e terapia coi rimedi naturali

La labirintite può essere causata da traumi cranici, infezioni virali o batteriche, ma anche dallo stress: nei casi meno acuti, sono efficaci alcuni rimedi naturali

Labirintite: cos'è

Benché in genere non sia pericolosa per la salute, lalabirintiteè una patologia molto disturbante e invalidante dovuto a un'infiammazione dell'orecchio interno, chiamato appunto labirinto. Questa particolare struttura è costituita dai recettori facenti parte del sistema dell'equilibrio - che comprende i canali semicircolari, l'utricolo e il sacculo.

I sintomi della labirintite

Il principale sintomo di labirintite è un'importante compromissione dell’equilibrio dovuta all’alterato segnale di posizionamento da parte degli otoliti. Sono dei piccoli cristalli di ossalato di calcio contenuti nell'endolinfa dell'orecchio interno: spostandosi, ad ogni movimento della testa, stimolano le cellule ciliate locali legate alle terminazioni nervose, comunicando al cervello la posizione del capo.

In caso di labirintite, il segnale di posizione arriva confuso e alterato al cervello, determinando i sintomi tipici: vertiginie nausea anche stando fermi in qualsiasi posizione, disorientamento spaziale, capogiri, sbandamenti, acufeni, aumento della salivazione, vomito, ronzii auricolari,ansia,panico e nistagmo (oscillazioni e rapidi movimenti del bulbo oculare nel tentativo di compensare l’equilibrio).

LEGGI ANCHEVertigini, l'omeopatia le allevia

Labirintite: chi fa la diagnosi

Poiché i sintomi della labirintite - in particolare le vertigini - sono presenti anche in molte altre patologie, tra cuila sindrome di Menière, il Parkinson l'ipoglicemia e alcune malattie vascolari, la diagnosi di labirintite va effettuata da un otorino che, oltre ad accettarne la presenza, consiglierà la terapia più indicata alle cause che l'hanno determinata.

Le cause della labirintite

La labirintite può comparire ad ogni età, ma è più frequente nella fascia compresa tra i 30 e 60 anni ed è generalmente causata da infezioni virali (da cytomegalovirus, herpes, influenza, rosolia, varicella), o traumi cranici; più rare sono le labirintiti batteriche da streptococchi, staffilococchi, neisseria meningitidis, o da allergie ai farmaci. E' stato inoltre accertato che anche alti livelli di stress possono favorire la comparsa di una labirintite, perché determinano la messa in circolo di grandi quantità di ormoni proinfiammatori.

La prognosi

Benché sia molto invalidante e pesante da sopportare, questo disturbo in genere non è pericoloso per la salute e la sintomatologia si attenua man mano col passar dei giorni, anche se occorreranno mesi per liberarsi totalmente della sensazione di instabilità. Più complessa è la risoluzione delle labirintiti da infezione batterica che, se non trattate prontamente coi farmaci adeguati, possono determinare la perdita dell'udito.

I rimedi naturali per la labirintite

Nei casi meno gravi, la medicina naturale offre ottimi rimedi capaci di contrastare la sintomatologia e di abbreviare i tempi di risoluzione del disturbo: ecco i più consigliati.

  • Echinacea angustifolia La tintura madre di echinacea, preparata con la pianta intera, contiene echinacoside un potente antibiotico naturale ad azione corticomimetica, polifenoli antiflogistici e polisaccaridi antinfiammatori. La sua azione immunostimolante aumenta la fagocitosi dei globuli bianchi e la produzione di macrofagi, interferone ed interleuchine. Se ne assumono 40 gocce due volte al giorno, diluite in acqua minerale naturale.
  • Gingkobiloba Ricco di vitamina C, terpeni, carotenoidi e flavonoidi antiossidanti, agisce sulla microcircolazione locale aumentando la quantità di sangue circolante e l'ossigenazione cellulare. Si assume in tintura madre, nella dose di 30 gocce due volte al giorno, per non più di un mese consecutivo.

I rimedi omeopatici contro la labirintite

  • Conium maculatum6CH, indicato in caso di vertigini che peggiorano muovendo la testa o in posizione distesa e migliorano con gli occhi chiusi
  • Nux vomica 15 DH  utile in caso di vertigini soprattutto al mattino, con nausea,  vomito causati da disorientamento e labirintite
  • Tabacum 7 CH è efficace in caso di vertigini con nausea, parestesie, palpitazioni, senso di debolezza e prostrazione
  • Bryonia5CH è il rimedio utile per le vertigini peggiorate dal minimo movimento della testa e del collo, che si intensificano al mattino al risveglio, sedendosi sul letto, accompagnate da capogiri, turbe digestive e mal di testa.
  • Argentum nitricum 5CH è consigliato in caso di ansia e paura per la comparsa di vertigini che peggiorano chiudendo gli occhi, guardano dall’alto verso il basso e viceversa, con problemi di coordinamento motorio, tremori, diarrea, disturbi gastrici.
  • Cocculus 7CH  nelle labirintiti con sindrome vertiginosa molto intensa, accompagnata da  insofferenza agli odori e a ogni movimento, forti capogiri, nausea, pallore, ipersalivazione.

Tutti i rimedi vanno presi nella dose di 5 granuli al bisogno. In ogni caso, è buona norma consultare il proprio medico curante prima di intraprendere un trattamento coi rimedi omeopatici.

TAG
ORECCHIO
LABIRINTITE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?