Bronchite addio con i suffumigi di edera
Erbe e fitoterapia

Bronchite addio con i suffumigi di edera

Le foglie di questo rampicante sono ricchissime di sostanze fluidificanti e antinfiammatorie che ci difendono dai picchi di umidità

Conosciamo l’edera come alleato della circolazione in quanto ne migliora la funzionaalità e riduce gli edemi. Il suo estratto glicolico è perfetto per chi soffre di vene varicose e ha spesso le caviglie gonfie. Non tutti sanno però che l’edera, fin dall’antichità, era famosa anche per la sua azione benefica nei confronti di bronchiti e raffreddori ed è in grado di alleviare la tosse stizzosa e liberare le prime vie respiratorie: le sue componenti (saponine triterpeniche e flavonoidi) hanno una potente ed efficace azione vaso-costrittiva.

LEGGI ANCHEL'edera rimette a nuovo pelle e capelli

L'edera asciuga l'infiammazione

Se osserviamo bene le caratteristiche di questa pianta, noteremo che cresce abitualmente in ambienti umidi, come le zone ombrose dei boschi, dove ricopre interamente il fusto degli alberi. Nelle campagne si usa, per consuetudine, farla crescere sui muri delle case perché, è noto, “toglie” l’umidità: Ecco spiegata la sua azione benefica in caso di infreddature: è un po’ come se l’edera “si arrampicasse” sull’albero respiratorio e ne asciugasse l’infiammazione. E lo fa con la sua consueta tenacia, proprio quello che serve quando la costipazione sembra non volersi più risolvere.

Fai così i suffumigi di edera

Con l’avvicinarsi della stagione fredda e umida, prendete l’abitudine di curare riniti o bronchitelle con i suffumigi di edera. Mettete in infusione, in acqua bollente, 300 mg di foglie essiccate per 10 minuti e poi versate il tutto in una bacinella e respiratene i vapori con la testa coperta da un asciugamano. Le vie aeree si libereranno subito.

LEGGI ANCHETutte le virtù dell'edera per la bellezza e la salute

Tienine una pianta in casa contro l'inquinamento

L’edera ha anche la capacità di purificare l’aria poiché riduce la concentrazione di biossido di azoto (NO2) e di polveri sottili. Uno studio apparso su ACS Environmental Science and Technology ha evidenziato come l’edera sia in grado di neutralizzare la formaldeide presente in molti prodotti che si usano per la pulizia domestica. Basta tenerne una pianta in casa per proteggere la nostra salute.

TAG
BRONCHITE CURE NATURALI
BRONCHITE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Le cure naturali per la salute degli organi
Le cure naturali per la salute degli organi

Il manuale pratico per conoscere le erbe, le vitamine e i cibi indispensabili per rigenerare tutto l'organismo

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?