Rimedi verdi per piccole bue
Salute

Rimedi verdi per piccole bue

I bambini si muovono in continuazione e a volte possono farsi male; ecco i rimedi naturali che aiutano a calmare il dolore e a fargli tornare presto il sorriso

Curiosi, impazienti di toccare tutto, ma soprattutto temerari e incuranti dei pericoli: spesso i bambini sono così. Noi genitori prendiamo tutte le precauzioni necessarie per eliminare e prevenire i pericoli ma non sempre è possibile proteggere i nostri bambini da cadute, contusioni e piccole ferite, al parco come a casa, ambiente che può rivelarsi altrettanto insidioso: il forno che scotta, gli spigoli, le prese di corrente... In questi casi non sempre è necessaria la corsa al Pronto Soccorso. Se il danno è lieve, si può intervenire in modo efficace anche con i rimedi naturali. Vediamo, caso per caso, quali adottare nell'immediato per far star bene i nostri bambini.

Da tenere sempre in borsetta

Le corse al parco in bicicletta o sui pattini, i giochi, le arrampicate sugli alberi: può capitare che, quando siamo fuori, lui si faccia male.

Teniamo sempre a portata di mano:

  • salviette umidificate
  • una boccetta di acqua ossigenata
  • cerotti
  • crema all'arnica (da applicare subito se prende una botta, in dose abbondante sulla zona colpita)

Ha preso una botta:

...giocando al parco con gli amici, correndo e saltando sui giochi, nostro figlio è caduto e si è provocato una contusione.

Cosa fare: se si tratta di traumi lievi è sufficiente intervenire con i metodi naturali, dando al bambino 4 granuli di Arnica (ha un sapore simile a quello dello zucchero) ala 30 CH, 3/4 volte al giorno.

Quando portarlo al pronto soccorso: se il bambino ha battuto la testa e ha i sintomi del trauma cranico: vomito, mal di testa, aria assente, assonnata. Questi segni possono comparire anche dopo qualche ora. Il bambino va in questo caso tenuto in osservazione per 48 ore.

Perde sangue dal naso:

...perché ha preso un colpo giocando con gli amichetti o ha un forte raffreddore.

Cosa fare: se il sangue che gli esce dal nasino è dovuto alla rottura di un vaso capillare a causa di un forte raffreddore gli si può dare China rubra alla 5 CH, alternata a Sulfur alla 5 CH, 3 granuli ogni 5/10 minuti. Se il sangue dal naso è invece dovuto a una botta, si può aggiungere dell'Arnica alla 30 CH, 3 granuli 3/4 volte al giorno. Efficaci in questo caso anche i fiori di Bach: Walnut, 4 gocce, 4 volte al giorno.

Quando portarlo al pronto soccorso: se il sangue non si ferma e fuoriesce da entrambe le narici.

Si è scottato:

...il piccolo ha toccato lo sportello del forno bollente o si è bruciato un dito, per esempio con la sigaretta di papà.

Cosa fare: prima di tutto dobbiamo lavare con acqua fredda il dito o la parte ustionata, metterci del ghiaccio e dare al piccolo subito (entro i primi 10 minti) 3 granuli di Urtica urens alla 5 CH, da ripetere 4/5 volte al giorno. Possono essere utili anche degli impacchi con una pomata alla calendula. Se si forma la vescica, evitiamo di bucarla e diamo al bambino questo rimedio omeopatico: Calendula alla 5 CH, granuli ogni 5/10 minuti.

Pronto soccorso: se la parte colpita dall'ustione non si limita alle dita ma è più estesa e superiore ai 25 cm.

Si è tagliato:

...giocando, cadendo o toccando un oggetto affilato.

Cosa fare: se la ferita è superficiale, smette subito di sanguinare, applichiamo della calendula TM diluita (1 cucchiaino in poca acqua), per disinfettare ed evitare che bruci. Utili anche i fiori di Bach, Rock Rose, Star of Bethlehem, Walnut. Mescolare 2 gocce di ciascun rimedio in 30 ml di acqua naturale con 2 cucchiaini di brandy.

La dose è di 4 gocce, 4 volte al giorno da sciogliere sotto la lingua.

Quando portarlo al pronto soccorso: se la ferita è profonda e continua a sanguinare.

TAG
BAMBINI
BAMBINO
RIMEDI
NATURALI
TRAUMI
CADUTE
SANGUE
NASO
APPROFONDISCI
Come abbassare l'indice glicemico
Come abbassare l'indice glicemico

Così metti in salvo anche cuore, cervello e sistema immunitario

CONSIGLIATO PER TE
Pronto soccorso colon irritabile
Pronto soccorso colon irritabile

Come disinfiammare la mucosa intestinale e vincere stipsi e colite una volta per tutte

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?