Il tuo bambino si è fatto male? Ecco i rimedi naturali
Salute

Il tuo bambino si è fatto male? Ecco i rimedi naturali

I rimedi naturali che puoi usare subito in caso di cadute, contusioni e traumi dei bambini

Quando i bambini cominciano i primi passi, ma anche quando sono più grandicelli, partono a esplorare il mondo per andare in nuova scoperta, sono vivaci e spesso incontenibili. Può accadere allora che anche l'occhio del genitore più attento non possa evitare che il bambino cada e si faccia male. Sono episodi che capitano di frequente, e poiché la maggior parte di questi inconvenienti è lieve e tende a regredire spontaneamente in pochi giorni, intervenire con l'uso di farmaci, pomate o altro,  potrebbe essere più dannoso del problema in sé. Pertanto niente paure e apprensioni, esistono diversi rimedi naturali che fanno al caso nostro, aiutano ad alleviare il dolore e fanno riassorbile i piccoli traumi velocemente.

Per le distorsioni e le slogature dei bambini

Oltre l'applicazione di ghiaccio locale, riposo ed eventuali bendaggi, per i piccoli traumisi consiglia di somministrare ai bambini il rimedio omeopatico Arnica montana (9CH), alternata a Ruta graveolens (5-7 CH). Le dosi: 3 granuli ogni ora, per ridurre il dolore e il gonfiore.

Per le contusioni e gli ematomi dei bambini

Subito dopo un trauma fare assumere ai bambiniArnica montana (9CH). Le dosi: 3 granuli ogni ora, distanziando le dosi col miglioramento. Aarnica può essere utilizzata anche localmente come gel (o crema) per favorire il riassorbimento dell'ematoma.

Per le piccole ferite dei bambini

Il rimedio naturale consigliato è Calendula (4-5CH) da dare ai bambini per ridurre il dolore e favorire la riparazione. Le dosi: 3 granuli 4 volte al giorno. Si può usare Calendula anche per uso esterno, per fare i lavaggi e mantenere disinfettata la ferita: diluire 1 cucchiaino di tintura madre in un bicchiere di acqua sterile (preferibilmente soluzione fisiologica sterile).

 

TAG
RIMEDI
NATURALI
OMEOPATICI
BAMBINO
BAMBINI
PICCOLI
TRAUMI
CADUTE
CONTUSIONI
EMATOMI
BENESSERE
SALUTE
MEDICINA
NATURALE
APPROFONDISCI
Il dizionario dei minerali
Il dizionario dei minerali

Ecco quelli più utili per la tua salute

CONSIGLIATO PER TE
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?