Un purè goloso ma leggero
Ricette

Un purè goloso ma leggero

Gli si possono togliere molte calorie lasciando il gusto; con altre verdure, sostituendo il burro con l’olio, e usando il profumo delle erbe e del peperoncino

La classica porzione di purè ottenuta con due patate, mezzo bicchiere di latte, una noce di burro e un cucchiaio di formaggio grattugiato, vale 400 calorie. Troppe per un contorno: vediamo alcune “variazioni sul tema” che offrono molti vantaggi. Quali? Una maggiore completezza nutrizionale, un apporto calorico ridotto (solo 200 kcal l’etto, e c’è anche una ricetta da 120 kcal) e un buon senso di sazietà, lo stesso della ricetta classica.

 

Purè al pomodoro (200 kcal): un contorno anti-età

Lessare in acqua salata una patata media con la buccia, poi pelarla e passarla allo schiacciapatate. Rosolare in una padella mezza cipolla tagliata a fettine con un cucchiaino di olio e un po’ di acqua, aggiungere un bicchiere di passata di pomodoro e cuocere per mezz’ora; unire la patata schiacciata, amalgamare, spegnere il fuoco e mettere due foglie di basilico, un po’ di peperoncino e origano. Servire caldo, con l’aggiunta di una spolverata di formaggio grattugiato.

 

Purè ai broccoletti (200 kcal) per far scorta di sali e vitamine

Lessare una patata media farinosa con la buccia in acqua salata, pelarla e passarla allo schiacciapatate; rosolare uno spicchio di aglio in un cucchiaino d’olio e un po’ di acqua; aggiungere 150 g di broccoletti lessati, due acciughe spezzettate, una spruzzata di vino bianco e la patata schiacciata. Amalgamare e servire.

 

Purè con zucca e funghi (120 kcal): un piatto unico completo e saziante

 

Rosolare mezza cipolla media, tagliata sottilmente, in un cucchiaino di olio, insieme a tre foglie di alloro e/o tre foglie di salvia; aggiungere due cucchiai di acqua, un pizzico di sale, una spruzzata di vino bianco e unire 200 g di zucca tagliata a dadini e 100 g di funghi freschi; quando la zucca è ben cotta, ha cioè raggiunto con la consistenza di un purè, unire un pizzico di peperoncino e servire.

TAG
DIMAGRIRE
RICETTE
PATATE
APPROFONDISCI
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?