Un menù anti influenza
Mangiare sano

Un menù anti influenza

Tra i vari cibi che la natura ci mette a disposizione nei mesi freddi, alcuni sono ottimi per combattere l'influenza: ecco quali

L'alimentazione giusta che cura e previene l'influenza

L'autunno è ormai cominciato e tra i principali fattori di rischio di bronchiti, riniti, faringiti e influenza, vi è l'escursione termica che caratterizza le giornate tardo autunnali. Ma non solo, anche lo stile di vita irregolare e l'alimentazione scorretta, povera di vitamine e di elementi che agiscono sulle difese rafforzandole. Per quest'ultimo motivo, tra le categorie più esposte  all'influenza e alle malattie da raffreddamento, oltre ai bambini e agli anziani, si trovano anche i single,  a causa dello stile di vita poco regolare e delle cattive abitudini alimentari che indeboliscono il sistema immunitario. Di qui l'importanza di curare l'alimentazione soprattutto durante la stagione fredda, quando il fisico è sottoposto a maggiori stress. Allora, vediamo insieme l'alimentazione più indicata.

Il menù per combattere l'influenza

Ecco un menù che puoi adottare in caso di influenza, tosse, raffreddore, bronchite ecc. Se non stai bene e non te la senti di mangiare cibo solido, puoi frullare le preparazioni indicate per pranzo e cena, aggiungendo un po'di brodo di pollo (rimedio naturale per le infreddature) o vegetale per ammorbidire il composto. Ultimo consiglio: non mangiare cibo freddo né troppo caldo.

LEGGI ANCHEIl menu naturale anti influenza

Colazione: riattiva l'intestino

  • Una tazza di tè rosso o tè verde
  • Una ciotola di composta di pere
  • Una fetta di pane di segale
  • Una spremuta

Spuntino: nutre gli anticorpi

  • Un kiwi maturo frullato con un bicchiere di succo di mela del tipo trasparente senza zucchero aggiunto.

Pranzo: fluidifica il respiro

  • 200g di cavolini lessati e olio di oliva
  • 150g di petto di pollo al cartoccio
  • 80g di riso integrale lessato

Merenda: facilita la digestione

  • Una mela frullata (se è biologica anche con la buccia) con un vasetto di yogurt intero

Cena: riposati e ricaricati

  • 200g di patate al vapore
  • 150g di sogliola lessata
  • 250g di carote saltate in padella

LEGGI ANCHEPrevieni l'influenza con echinacea, aloe e uncaria

Che cosa deve fornire la dieta

Il freddo aumenta le "spese" energetiche, proteiche e idriche: la dieta, per difenderti dalle malattie o aiutarti a guarire, deve quindi fornire soprattutto acqua, sali, carboidrati e proteine.

  • Più vitamine e minerali. Le trovi in mela, agrumi e kiwi. Le malattie da raffreddamento fanno consumare vitamine e minerali: sono molto indicate le spremute di agrumi o i frullati di kiwi e mela che, oltre a reintegrare le perdite di liquidi, apportano vitamina C che stimola le difese.
  • Stimolare l'appetito. Ti aiutano pesce e passati di verdura all'olio. Spesso i sintomi delle malattie da freddo si associa una condizione di inappetenza: combattila con frullati o composte di frutta, carni bianche o pesce e passati di verdura. Adotta i metodi di cottura semplici e non usare grassi animali: prediligi l'olio extravergine d'oliva a crudo.
  • Abbassare la febbre. Meglio fare tanti piccoli pasti. Se il cibo crea un eccesso di calore può favorire un ulteriore disagio per chi ha un'elevata temperatura corporea: per evitarlo, fraziona il menu in piccoli pasti, per distribuire soprattutto l'apporto proteico, la cui gestione provoca un innalzamento della temperatura interna.
TAG
ALIMENTAZIONE
DIETA
INFLUENZA
AUTUNNO
BRONCHITI
RAFFREDDORE
SALUTE
RIMEDI
NATURALI
APPROFONDISCI
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?