Con le alghe dai lo sprint al metabolismo
Integratori

Con le alghe dai lo sprint al metabolismo

Grazie alle vitamine, ai sali minerali e agli zuccheri che contengono, le alghe concorrono a riattivarne la funzionalità; con lo iodio ti  aiutano a perdere peso

Le alghe offrono all’organismo vitamine, sali minerali e zuccheri ricostituenti. Soprattutto, hanno la proprietà di stimolare il metabolismo: una virtù di cui approfittare con l’arrivo di luglio e rimettersi in forma prima delle vacanze. Grazie al loro contenuto di iodio (mille volte in più rispetto agli altri ortaggi) le alghe sono utili per perdere peso senza fare troppa fatica. Alcune alghe sono ottime come contorno o nelle zuppe; altre sono più adatte ad essere usate come integratori.

Kombu stimola la tiroide

È uno degli integratori più usati nelle diete: ricca di mucillaggini dall’effetto saziante, quest’alga contiene oligoelementi e vitamine che sostengono l’organismo durante i regimi dimagranti. In più, grazie allo iodio,  stimola la tiroide, agendo attivamente sul metabolismo dei grassi.

Come utilizzarla:

In polvere, insaporisce i piatti di riso e carne.

Spirulina: l’antietà che sostituisce il pasto

La spirulina è una microalga azzurro-verde che si presenta sotto forma di filamenti arrotolati a spirale (da qui il suo nome). La caratteristica principale della sua composizione chimica è l’elevato contenuto di vitamina A, B12 e di carotenoidi. Notevole è anche il contenuto di proteine di alto valore biologico per la presenza di 18 dei 22 aminoacidi, tra i quali tutti gli essenziali. La spirulina è usata nelle diete dimagranti come sostitutivo del pasto, perché è fonte di tutte le proteine necessarie al metabolismo e fornisce all’organismo un apporto di sostanze nutritive importanti. In più, produce un senso di sazietà ed esercita un’azione antietà.

Come utilizzarla:

In capsule o in polvere, diluita in bevande o yogurt. Le dosi: 3-5 g prima dei pasti principali come ricostituente; 5-10 g come sostitutivo dei pasti al mattino, a mezzogiorno o a cena.

Clorella: stimola le difese

La Clorella è un’altra microalga verde d’acqua dolce, utilizzata da tempo come integratore alimentare in Giappone e in altri paesi. È ricca di vitamina B12 (utile quindi a chi è vegetariano e può soffrire di questa carenza) ferro, zinco e altri minerali. La sua concentrazione di Vitamina A (Betacarotene), è molto più alta di quella che possiamo trovare nelle verdure a foglia verde. Possiede anche un’attività immunostimolante. Il ferro e la clorofilla presenti nella clorella stimolano la produzione di globuli rossi. Il suo impiego è particolarmente indicato sia durante la prima infanzia sia per gli adulti affetti da diabete, reumatismo articolare, stipsi.

Come utilizzarla:

Si acquista in erboristeria, in tavolette. La quantità consigliata è di una tavoletta a ogni pasto principale.

Wakame: quanto calcio!

L’alga Wakame, pur essendo simile all’alga Kombu, risulta essere particolarmente ricca di Calcio. è ottima aggiunta alle zuppe e ai misti di verdura.

Nori: miniera di fosforo

Le Nori sono alghe rosse dal sapore molto delicato, caratterizzate da un elevato contenuto di proteine, fosforo, vitamina A. Gustose nelle zuppe, nelle insalate e nei piatti conditi con aceto.

Hiziki: un pieno di fibre

Le alghe Hiziki forniscono un elevato apporto di fibra alimentare (33% sul peso secco). Ideali per chi soffre di stitichezza.

Alghe, come cucinarle:

Tutte le alghe per uso alimentare si acquistano nei negozi di alimentazione biologica e naturale, in forma essiccata. Prima di cucinarle, ricordati di lasciarle in ammollo 5-10 minuti.

TAG
ALGHE
METABOLISMO
INTEGRATORI
SPIRULINA
APPROFONDISCI
La dieta dopo i 40 anni
La dieta dopo i 40 anni

Il programma su misura per la tua età

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?