Equiseto: proprietà, controindicazioni e modi d’uso
Dimagrire

Equiseto: proprietà, controindicazioni e modi d’uso

Rassoda i tessuti, rinforza ossa e cartilagini, sgonfia e favorisce la diuresi: scopri come usare questa pianta dalle pregiate qualità terapeutiche

L'equiseto (Equisetum arvense) è una pianta diffusa in tutto il mondo. Chiamata anche “coda cavallina” per la somiglianza delle sue foglie con la coda dei cavalli, è stata utilizzata a scopo terapeutico, sin dagli antichi greci e romani. Apprezzato per le sue qualità vasoprotettrici e diuretiche, è anche utile nel metabolismo osseo e per la bellezza di pelle, unghie e capelli.

Indice dell'articolo

Le proprietà salutari dell'equiseto

L'equiseto è una pianta che non produce fiore e che si riproduce per mezzo di spore (come i funghi). Già nell'antichità si trovano numerose testimonianze del suo impiego come diuretico e antiemorragico. L’equiseto ha un'azione diuretica, grazie alla presenza di flavonoidi, potenziati nella loro azione dai sali minerali, che rendono la pianta particolarmente indicata in caso di gonfiori dovuti a ritenzione, cellulite e cistite. In particolare, il silicio contribuisce a eliminare le scorie metaboliche (urea, acido urico, nicotina ecc.) con effetto depurativo. I minerali contenuti nel suo estratto secco stimolano la produzione di collagene, una sostanza che rende tonici i tessuti, previene la formazione delle rughe e contribuisce a rendere elastica la pelle. Non solo: l’integrazione con l’equiseto rappresenta un valido aiuto per la salute delle ossa. È dimostrato che una bassa concentrazione di silicio causa la demineralizzazione dell’osso e contribuisce all’osteoporosi.

Il dizionario delle erbe è disponibile sul nostro store online. Scopri tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale: l'impiego curativo delle piante, dalla A alla Z

ACQUISTA ORA

Equiseto: quando utilizzarlo

L’equiseto è adatto:

  • Per dimagrire senza perdere in muscoli e tonicità ed elasticità dei tessuti;
  • In caso di ritenzione idrica, cistiti, cellulite, gonfiori di occhi, gambe e caviglie;
  • In caso di debolezza delle unghie, perdita dei capelli, alopecia, osteoporosi, fratture, artrosi, tendiniti;
  • In caso di fragilità capillare, grazie per la sua azione astringente sui vasi sanguigni.

Come assumere l'equiseto

INFUSO O TISANAMescolare 2-3 cucchiaini di equiseto essiccato con 150 ml di acqua calda per 10-15 minuti; bere più volte al giorno per un mese o due.
TINTURA MADRE

30 gocce 2 volte al giorno per almeno un mese.

POLVERE

6 g al giorno, in capsule.

ESTRATTO SECCO

300 mg 2-3 volte al dì, in capsule

Equiseto: controindicazioni

L'assunzione di equiseto va evitata per usi prolungati e in concomitanza con farmaci anti-ipertensivi e diuretici. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e allattamento.

Usa l'equiseto in polvere contro la cellulite

Conosciuto anche come "argilla vegetale" per la ricchezza di minerali e le sue proprietà, l'equiseto può essere applicato localmente per trattare la cellulite, edemi e mancanza di tonicità dei tessuti. Basta miscelare qualche cucchiaio di equiseto in polvere con poca acqua e applicare sulla zona interessata. Eliminare dopo venti minuti e ripetere una volta al dì fino al miglioramento.

Il decotto all’equiseto per capelli e unghie fragili

Il decotto di equiseto si prepara con: 50-100 g di pianta fresca o 10-20 g di pianta essiccata, da bollire per 30 minuti in un litro d’acqua e filtrare prima dell’uso. Per avere una chioma folta e forte applica uniformemente questo preparato su tutti i capelli, senza risciacquare: tonificherai così il cuoio capelluto, stimolando la crescita dei capelli e prevenendone la caduta. In più, per rendere ancora più efficace la lozione, puoi impreziosirla con idrolati naturali come quello al rosmarino, ottimo per combattere l’eccesso di sebo e forfora e lucidare la capigliatura. Se vuoi, inoltre, puoi metterlo anche sulle unghie, più volte al giorno, massaggiando bene.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
EQUISETO
APPROFONDISCI
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?