Pelle al sicuro coi rimedi naturali giusti
Bellezza

Pelle al sicuro coi rimedi naturali giusti

Carota, lavanda e rosa sono le sostanze naturali più "amiche" della nostra pelle; come trasformarle in cosmetici rivitalizzanti da usare per tutto l'inverno

Vuoi proteggere la tua pelle dal freddo? Fai così

La pelle del viso specialmente durante l'autunno ha bisogno di molta idratazione. Per rigenerare i tessuti delle pelle ti aiuta la natura con tre rimedi molto efficaci: la maschera di carota, la crema alla rosa e una tisana depurativa alle mille foglie, da utilizzare per tutto il mese. Così la tua pelle torna subito elastica e ritrova l'idratazione giusta per prevenire l'invecchiamento e per affrontare i rigori del clima autunnale.

La maschera alla carota idrata e dà luce alla pelle del viso

Semplice da preparare, questa maschera rigenera i tessuti delle pelle. Per farla è sufficiente centrifugare tre carote e raccoglierne il succo e un po' di polpa in 3 sacchettini di garza di cotone, che vanno posti sulla pelle, in particolare sulla fronte e ai lati del viso per una decina di minuti. Alla fine del trattamento, risciacquare la pelle del viso con acqua tiepida o acqua di rose. La maschera alla carota, che può essere ripetuta 2 volte la settimana e può conferire alla pelle del viso anche un gradevole colore ambrato: così non si ricorre alla "lampada" durante l'inverno...

Pelle più elastica con la crema di rosa di Damasco

Per nutrire la pelle in profondità, basta arricchire una buona crema neutra con alcune gocce di oli essenziali di camomilla, lavanda, ginepro e soprattutto di rosa di Damasco (2 gocce per tipo in un vasetto da 50 ml). Se la pelle del viso è secca, si fanno degli impacchi con garze imbevute di un decotto a base di foglie ricche di malva sylvestris, viola del pensiero e radice di saponaria officinalis (un pizzico d'ogni erba in una tazza d'acqua): disinfiammano e rinfrescano la pelle.

L'infuso millefoglie pulisce la pelle del viso dagli anni e dalle tossine

Se il vostro problema di pelle origina da una sofferenza dell'apparato digestivo, preparate un infuso a base di foglie di cardo mariano, betulla, ortica, cicoria, e radici di bardana, genziana, tarassaco, carciofo e aghi di rosmarino. Questo mix di vegetali ha una marcata azione disintossicante e ansietà sulla pelle.

Come fare - Fatevi preparare questa miscela dall'erborista. Mettetene in infusione un cucchiaio in una tazza d'acqua bollente, per 10 minuti. Filtrate e bevetene 2-3 tazze al giorno fino a quando non comincerete a vedere i risultati.

TAG
PELLE
VISO
RIMEDI
NATURALI
ANTIAGE
FREDDO
AUTUNNO
DEL
TISANE
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?