Come neutralizzare i saccenti
L'aiuto pratico

Come neutralizzare i saccenti

I saccenti sono persone che emettono sentenze su tutto, specie su argomenti che conoscono solo superficialmente: impariamo a difenderci dai saccenti, col sorriso

Si trovano ovunque: tra i parenti, tra gli amici, sul lavoro, frequentando un corso e in tanti altri contesti sociali. Loro sono lì, sempre pronti a elargire la propria sapienza, anche senza che glielo si chieda: sono i saccenti, coloro che pensano di sapere tutto meglio di chi hanno davanti e non si trattengono dal manifestare questa presunta superiorità con consigli non richiesti, sermoni compiaciuti, critiche salaci ed evidenziando che soltanto loro sanno che cosa è bene o male, utile o inutile, giusto o sbagliato.

Indice dell'articolo

  • Identikit del saccente, ridicolo ma pericoloso
  • L'ironia, prima arma di difesa dai saccenti
  • Le regole per neutralizzare i saccenti
  • Come parlare con un saccente

Identikit del saccente, ridicolo ma pericoloso

Facciamo un esempio fra i tanti possibili: a pranzo o a cena insieme, se raccontiamo qualcosa di noi (una vacanza da programmare, una decisione difficile, un problema sul lavoro...), ci sentiremo dire dai saccenti che loro lo saprebbero fare meglio, che conoscono un posto migliore, che la scelta ottimale è un'altra. I saccenti "trasmettono" questo semplice messaggio: tu sbagli, tu non capisci, non hai fatto abbastanza, non hai scelto bene, non vai bene. I saccenti gesticolano in modo da valorizzarsi (indicano loro stessi, assumono posture da maestro, da capo o da padrone della situazione) e ti guardano come a dirti: sei sempre il solito inadatto. Ciò accade soprattutto se ci rivolgiamo a uno di loro per un aiuto (che, se viene dato, è accompagnato da critiche e "insegnamenti") o per uno sfogo personale (che non viene accolto ma rispedito al mittente con tanto di predica sugli errori compiuti).

LEGGI ANCHEle regole d'oro per un'autostima super

L'ironia, prima arma di difesa dai saccenti

Se riuscissimo a guardarli con distacco e ironia, ci accorgeremmo subito che i loro atti sono ridicoli e grotteschi. Ma la loro spocchia, sommata al fatto che non di rado li troviamo tra i parenti stretti o tra i migliori amici o nel luogo di lavoro, spesso ci irrita impedendoci di cogliere il lato comico del loro comportamento. Anche perché con loro non si può impostare un vero dialogo, non ci si sente mai capiti. E soprattutto, se siamo incerti o disorientati, possiamo fare scelte sbagliate, influenzati dalla finta ma prorompente sicurezza dei saccenti, che di solito non coglie per nulla le reali problematiche di chi hanno di fronte.

Le regole per neutralizzare i saccenti

Esistono però delle buone regole per neutralizzare la persona saccente: eccole.

  • Lasciarli parlare e non porre loro mai domande
    Più di ogni altra cosa, i saccenti amano essere ascoltati: se fai loro credere di farlo con attenzione si sentiranno soddisfatti e si disinnescheranno presto da soli, certi di averti convinto!
     
  • Individuali con certezza: non è difficile!
    i saccenti danno consigli senza richiesta, non chiedono mai, non hanno dubbi, criticano anche senza conoscere bene la situazione, ostentano le loro opinioni e le loro conoscenza, non hanno l'umiltà di ascoltare, non cambiano mai idea. Il vero sapiente fa l'opposto: ascolta, chiede, comprende. Solo su richiesta, e solo a volte, suggerisce qualcosa.
     
  • Conosci te stesso per proteggerti al meglio
    Se ti accorgi di essere influenzabile dalla falsa sicurezza dei saccenti, non raccontare loro troppe cose di te. Se hai un progetto o un'idea, prima agisci e portalo a compimento, o verrai continuamente disturbato da critiche e consigli. Riduci anche le confidenze o verranno usate per crearsi una visione di te che diventerà un inossidabile pregiudizio.

Come parlare con un saccente

Se parli con un saccente:

  • Evita di fargli tante domande o si sentirà un oracolo;
  • Non combatterlo e non competere con lui in una gara di ostentazione; lascialo parlare senza farti impressionare.
  • Piuttosto cerca di selezionare: a volte tra quello che dice c'è qualcosa che ti potrebbe servire.
TAG
SACCENTI
APPROFONDISCI
La guida pratica per comunicare bene
La guida pratica per comunicare bene

Come usare il linguaggio verbale e quello del corpo per farsi capire e per migliorare i rapporti con gli altri

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?