3 rimedi naturali per disintossicare il tuo corpo al risveglio
Erbe e fitoterapia

3 rimedi naturali per disintossicare il tuo corpo al risveglio

Alla base della salute c'è un organismo pulito: con i rimedi giusti elimini le tossine e depuri tutti gli organi

Esistono tanti rimedi naturali per stare bene. Ma alla base della nostra salute c’è un organismo “pulito”. Mangiare male o in fretta, fare poca attività fisica o non seguire i ritmi naturali può far sì che il nostro corpo accumuli tante, troppe tossine. Se non vengono smaltite velocemente possono a lungo andare causare disturbi più o meno seri. Ecco tre rimedi per rendere il nostro sistema realmente efficiente, forte e sano.

LEGGI ANCHEDepurarsi e dimagrire con le tisane

1° step: pulisci la lingua

Può sembrare un rimedio banale ma se si impara a farlo quotidianamente si noteranno presto i salutari benefici. Al risveglio, prima di ogni altra cosa, pulisci la lingua con un apposito nettalingua in acciaio o, meglio ancora, in rame. Questo passaggio è molto importante perché consente di eliminare tutte le tossine che durante la notte affiorano in superficie, depositandosi sulla lingua. Se si consuma la colazione prima di eseguire la pulizia, le tossine rientrerebbero in circolo.

2° step: usa l’olio per eliminare le tossine

Dopo aver pulito la lingua prendi in bocca un cucchiaio di olio di sesamo spremuto a freddo o, in estate, di olio di cocco. Come il precedente, anche questo rimedio aiuta a disintossicare l’intero organismo. Tieni l’olio in bocca per cinque minuti e muovilo come se dovessi fare degli sciacqui, quindi sputalo. Questo permette di attirare le tossine che non sono ancora affiorate nella mucosa orale. Questo metodo, chiamato oil pudding, è efficace anche nel ridurre mal di testa, allergie, squilibri ormonali, disturbi dell’apparato digerente e respiratorio.

3° step: bevi acqua calda

A questo punto non resta che compiere l’ultimo step. Scalda dell’acqua naturale – circa mezzo bicchiere – senza farla arrivare a ebollizione. Puoi aggiungere lo zenzero se sei in sovrappeso, hai sempre freddo e fai fatica a digerire. La cannella, se soffri di disturbi intestinali e iperglicemia. Infine, il limone, se soffri di iperacidità gastrica. Da bere al mattino prima di colazione.

TAG
DEPURARSI
COLAZIONE
MATTINO
OLIO DI COCCO
OLIO DI SESAMO
TOSSINE
APPROFONDISCI
La dieta salvavita
La dieta salvavita
Via le tossine, via il grasso
CONSIGLIATO PER TE
Sgonfia la pancia solo così dimagrisci
Sgonfia la pancia solo così dimagrisci

Elimina le cause: fermentazioni, metabolismo lento e intolleranze

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?