La formula dell'autostima: vai bene come sei!
Tu | fiducia in se stessi

La formula dell'autostima: vai bene come sei!

I modelli di perfezione ti fanno sentire insicura e sbagliata; se accetti i tuoi “difetti”, scopri anche le tue potenzialità e avrai più fiducia in te stessa

A volte capita che le nostre paure, le nostre insicurezze e i modelli di perfezione continuamente riproposti ci portino a fissare lo sguardo su quello che non abbiamo o non siamo. Così, iniziamo una ricerca tanto affannosa quanto inutile nel mondo “esterno”: volersi migliorare in questo modo si rivela addirittura controproducente perché ci allontana sempre di più da noi stessi. Non solo, questo atteggiamento ci porta a chiedere agli altri continue conferme e riconoscimenti che però non bastano mai. Meglio avere il coraggio di aprire le porte anche ai nostri lati “in ombra”, perché è proprio lì che risiedono tutte le nostre potenzialità e quindi la nostra autostima. In questo modo scopriremo che nella nostra imperfezione siamo esseri unici, ricchi di sfaccettature, ma soprattutto portiamo in serbo tutte le potenzialità per essere come una splendida pianta in grado di vivere in armonia con le altre. Non aspettiamo che siano gli altri a capirci, diventiamo noi stessi i protagonisti della nostra vita e gli artefici del nostro destino, coscienti che dobbiamo essere fieri di tutte le parti di noi. In fondo, gli ideali (che sono perfetti per definizione e quindi finti) non esistono: proprio smettendo di inseguirli Luca e Rita, due nostri lettori, hanno ritrovato il benessere. Ecco le loro storie…

LEGGI ANCHEStop alle critiche e conquisti l'autostima

Non cerco più l’amore ideale e sto meglio

Luca ci racconta: «Quando ho saputo di essere stato tradito dalla mia fidanzata, sono caduto in depressione. Negli anni successivi ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha aiutato a “ricucire lo strappo”, ma mi sentivo ancora incompreso, continuavo a cercare spasmodicamente questo “Amore” e pensavo che le donne mi allontanassero per il mio passato difficile. Poi ho iniziato a seguire i vostri consigli e non mi sono più visto strano e difficile. Piano piano ho imparato a conoscermi più in profondità, a vedere tutte le parti di me ed accettarle, a non ossessionarmi nella ricerca di un ideale. Ho riscoperto una sensibilità che mi permette di svolgere al meglio quello che sarà il mio futuro lavoro, il musicista. E ora che ho smesso di cercare mi ritrovo circondato da quello che ho sempre voluto senza fatica e senza sentirmi inadeguato».

LEGGI ANCHELe regole d'oro per un'autostima super

Il brutto anatroccolo dice addio alla perfezione

Quella di Rita è una storia diversa ma accomunata a quella di Luca dal tema dell’ideale, della perfezione: «Mi sono sempre sentita il “brutto anatroccolo”, fin dalle elementari, ero quella “strana”, la secchiona che nessuno avrebbe mai voluto come compagna di banco, e mi sono trascinata queste sensazioni, fino a quando il “brutto anatroccolo” non si è trasformato in un cigno. Ma anche quando i ragazzi hanno iniziato a corteggiarmi non ero contenta, mi mancava sempre qualcosa. Cercavo conferme dall’esterno e ho passato anni a fare un “lavoro su me stessa”: volevo essere più sicura e piacere a tutti. Poi leggendo Riza psicosomatica ho capito che fino a quando avrei cercato di raggiungere la perfezione non ce l’avrei mai fatta e mi sarei sempre sentita incompleta. Allora, come suggeriva un articolo, ho provato a guardarmi per la prima volta in modo diverso, come quando si osserva un panorama: si può dire a un tramonto di essere più bello?».

Scegli la tua pianta, ti insegnerà che “vai bene così”

Ecco una tecnica utile per accrescere la tua sicurezza ed avere più fiducia in te. Prova ogni giorno a posare lo sguardo sulle piante che ti circondano, nel tuo giardino, mentre vai a lavoro, o sul balcone del vicino. Soffermati a guardarne la bellezza, ad osservarle nei particolari. Pian piano ti accorgerai che ognuna di “loro” possiede delle peculiarità: la forma e le dimensioni sono diverse ma tutte possiedono quell’unicità che le caratterizza, senza necessità di alcun ritocco o miglioramento. Nessuna è meno “degna” delle altre piante di appartenere alla natura. Scegli tra tutte la pianta che ti piace di più e utilizzala come “specchio interiore”: ogni volta che ti sembrerà di essere mancante di qualcosa, di non essere all’altezza, chiudi gli occhi e immagina la pianta che hai scelto ricordandoti che tu, come la tua pianta-immagine, vai bene così come sei….

TAG
FIDUCIA IN SE STESSI
INSICUREZZA
AUTOSTIMA
UNICITÀ
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?