Soffro d'insonnia e ho sempre fame: c'è un nesso?
Dimagrire

Soffro d'insonnia e ho sempre fame: c'è un nesso?

Da tempo si sa che esiste un collegamento fra insonnia e fame eccessiva, ma se riduciamo lo stress e usiamo i rimedi naturali giusti, possiamo uscirne

Margherita scrive alla Redazione di Dimagrire: sto vivendo un periodo particolarmente stressante a causa di alcuni problemi in famiglia e ho cominciato a soffrire d'insonnia. Da qualche settimana non riesco a dormire più di 4-5 ore per notte: mi addormento molto tardi e dormo male. Ho provato a prendere dei sonniferi, ma temo il rischio di assuefazione e gli effetti collaterali. Non so se i due problemi possano essere collegati, ma durante il giorno, oltre a sentirmi esausta, ho notato uno spropositato aumento dell’appetito. Fatico a sentirmi sazia, “pasticcio” in continuazione e così in tre settimane di insonnia ho preso più di 3 chili. Cosa posso fare?

LEGGI ANCHEInsonnia: curala di giorno!

L'insonnia aumenta l'appetito

Il collegamento tra insonnia e aumento dell’appetito dipende dal fatto che sonno e fame sono regolati entrambi dall’ipotalamo, una struttura situata nella parte più profonda e antica del cervello. Per cui è davvero possibile che la situazione di stress che Margherita vive influenzi tutte e due queste funzioni. Il primo consiglio in questi casi è fare un bilancio complessivo sul proprio stato di salute, così da escludere cause secondarie all'insonnia e all'aumento dell’appetito (ad esempio l’ipertiroidismo). Oltre a ciò, è importante provare a regolarizzare il riposo, così da evitare le fastidiose conseguenze dell’insonnia: oltre alla fame, ci sono sonnolenza diurna, calo di attenzione e memoria. È indispensabile, ad esempio, non fare attività fisica nelle ore serali e dormire in una stanza buia e senza tv: le luci interferiscono con la produzione di melatonina, la sostanza che regola il sonno. Con lo stress c'è poco da scherzare: va ridotto, altrimenti ne risente tutto il corpo!

LEGGI ANCHEInsonnia: identikit di chi ne soffre

Prendi i semi di guar prima di mangiare

Un buon consiglio per contrastare l'iperfagia da insonnia è ricorrere alle cure naturali: esistono diversi rimedi che possono aiutarti. Nelle forme più lievi di insonnia puoi affidarti a erbe come valeriana, escolzia e passiflora, ideali nelle tisane. Per favorire il senso di sazietà, un aiuto in più sono i semi di guar in polvere: prendine una capsula due volte al giorno prima dei pasti, con abbondante acqua.

TAG
INSONNIA
INSONNIA CIBO
INSONNIA RIMEDI NATURALI
INSONNIA CURE NATURALI
APPROFONDISCI
I rimedi naturali per dormire bene
I rimedi naturali per dormire bene
Il sonno tranquillo è la miglior cura per la salute
CONSIGLIATO PER TE
RIZA Speciale: Dormire bene senza pillole
RIZA Speciale: Dormire bene senza pillole
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?