La quinoa ti aiuta a dimagrire
Dimagrire

La quinoa ti aiuta a dimagrire

Originario delle Ande, questo pseudo-cereale normalizza l’insulina e abbassa il colesterolo; inoltre la quinoa fa anche durare più a lungo la sensazione di sazietà

Chisiya mama” in lingua quechua significa “madre di tutti i semi”: così gli Inca chiamavano la quinoa, una pianta erbacea che cresce rigogliosa su tutto il territorio delle Ande. Pur non essendo una graminacea come il riso o il grano e per questo definita pseudo-cereale, la quinoa viene utilizzata come un cereale. In particolare, la quinoa contiene proteine vegetali dall’azione tonificante su muscoli e tessuti, utili soprattutto durante la fase di dimagrimento. Le proteine servono anche a mantenere costanti i livelli di insulina e ad aumentare il metabolismo basale, stimolando la lipolisi. Le fibre invece favoriscono la riduzione del colesterolo e sono necessarie per un buon funzionamento dell’intestino. Il chicco di quinoa è ricco di lisina (670 mg l’etto), molto utile negli stati di debolezza e nelle convalescenze, e di metionina; questa sostanza, non potendo essere sintetizzata dal corpo, deve essere assunta con l’alimentazione, e aiuta a limitare l’accumulo di grasso nel fegato. A completare l’azione rimodellante della quinoa entrano in gioco anche i preziosi acidi grassi insaturi che, oltre a far durare più a lungo il senso di sazietà, favoriscono lo smaltimento dei cuscinetti che si formano su addome a fianchi.

La quinoa è ottima con il salato ma anche col dolce

L’aspetto del seme di quinoa è simile a quello del miglio e può essere utilizzato per preparare primi piatti, minestre, insalate fredde e gustosi piatti unici grazie all’alto apporto proteico. Con la farina di quinoa poi, si possono cucinare anche torte, frittate, tortillas o focacce. La versatilità di questo pseudo-cereale permette di utilizzarlo a colazione, pranzo, cena e merenda e di consumarlo anche tre volte la settimana in sostituzione di altre fonti proteiche, quali formaggi, carne, pesce e legumi. Allo stato naturale il chicco di quinoa è ricoperto da un sottile strato di saponine dal gusto amaro che scompare completamente con un rapido lavaggio sotto l’acqua fredda: a quel punto, laquinoa può essere cotta al vapore o aggiunta alle minestre. I chicchi di quinoa che acquistiamo dovrebbero essere già lavati, ma un veloce risciacquo è sempre indicato. Ma come possiamo gustarle la quinoa? Ecco qualche suggerimento.

Insalata fredda di quinoa super saziante

Ingredienti per 2 persone: 130 g di quinoa, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone bio, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 10 olive verdi snocciolate, qualche fogliolina di menta, sale. Fai bollire i chicchi di quinoa per 30 minuti in una quantità d’acqua salata corrispondente al doppio del loro peso. Monda, lava e trita la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e uniscili alla quinoa (raffreddata) e alle olive tagliate a rondelle. Condisci con l’olio, la scorza grattugiata e il succo del limone bio, sale e peperoncino. Lascia insaporire circa un’ora in frigorifero. Aggiungi le foglioline di menta.

Tortillas rassodanti di quinoa con marmellata di arance amare

Ingredienti per 1 persona: 1 uovo, 2 cucchiai di quinoa cotta al vapore, una presa di sale, zenzero, olio d’oliva q.b., marmellata di arance amare. In una terrina sbatti l’uovo e insaporiscilo con sale e una presa di zenzero. Aggiungi la quinoa cotta e mescola accuratamente. Versa qualche goccia d’olio in una padella e mettila sul fuoco. Quando l’olio è ben caldo, versa il composto a piccole dosi, in modo da ottenere delle sottili frittatine. Farcisci con la marmellata di arance amare.

Bevanda andina spezza fame

Fai bollire per qualche minuto un cucchiaino di chicchi di quinoa e un bastoncino di cannella in un calice di succo di mela. Lascia intiepidire, togli la cannella, allunga con poco latte di mandorle, frulla e bevi. È un drink ideale a merenda o a colazione

TAG
QUINOA
GLUTINE
DIMAGRIRE
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?