Più muscoli meno adipe con l'arginina
Integratori

Più muscoli meno adipe con l'arginina

Più hai massa magra più bruci calorie; ma come fare per mantenerla alta? Non farti mancare questo aminoacido che rinforza i muscoli

L’arginina è un aminoacido naturale che concorre alla formazione delle proteine, fondamentali al funzionamento del nostro corpo e al mantenimento del buon peso corporeo. Viene definito aminoacido condizionale perché, pur non essendo essenziale, in alcune condizioni particolari può diventarlo. L’assunzione di arginina è utile a chi pratica attività sportiva per migliorare la performance, per proteggere l’integrità dei muscoli e favorire il recupero dopo lo sforzo. Ma è anche preziosa a chi vuole perdere peso perché aiuta a dare al corpo energia e al tempo stesso aumenta la massa magra, quella che consuma più calorie. L’arginina sembra inoltre in grado di incrementare la risposta immunitaria stimolando l’attività dei linfociti T, le cellule natural killer del nostro organismo. Chi assume questo aminoacido ha difese più forti e una maggiore resistenza fisica e mentale.

L’arginina aumenta la massa magra

L’arginina partecipa alla sintesi dell’ossido nitrico, una sostanza che agisce nell’organismo come vasodilatatore, aumentando il flusso sanguigno a organi e tessuti, tra cui anche quello muscolare. Abbinando l’assunzione di arginina alla giusta attività fisica si avvertirà un maggiore “pump” muscolare ovvero un maggiore afflusso di sangue, ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli che appariranno più definiti e sodi. Un buon rapporto tra massa magra e massa grassa è fondamentale ai fini del dimagrimento. La massa magra contribuisce infatti ad accelerare il metabolismo basale (ossia la quantità di calorie che brucia il corpo a riposo), che è la migliore strategia per un calo di peso efficace e prolungato nel tempo.

Con l’arginina hai più resistenza durante lo sport

L'arginina riduce sensibilmente il senso di fatica durante lo sforzo. In che modo? Eliminando il surplus di ammoniaca prodotta nei muscoli durante l’attività fisica e alleviando così la stanchezza muscolare. Inoltre si è visto che questo aminoacido favorisce la produzione di energia durante l’esercizio fisico con un aumento del recupero molto più rapido. L’arginina supporta anche il metabolismo, la sintesi proteica e la disintossicazione del fegato.

Fa bene anche al cuore

I benefici derivanti dall’assunzione dell’arginina sono confermati anche per la salute cardiovascolare. In particolare la supplementazione con arginina si sarebbe rivelata utile nei pazienti affetti da ipercolesterolemia, ipertensione e angina pectoris, nel ridurre il danno vascolare. Tale azione è dovuta sia a un effetto diretto sulle pareti vascolari sia alla produzione di sostanze vasodilatrici come l’ossido nitrico.

Quando serve in particolare l’arginina

Nell’arco di una vita, ci possono essere situazioni nelle quali il nostro organismo necessita di un apporto supplementare di aminoacidi: è il caso ad esempio di periodi nei quali pratichiamo un’attività sportiva particolarmente intensa, con sforzi muscolari notevoli e prolungati. Un’altra situazione comune è quando si segue una dieta ipocalorica in cui si eliminino alcuni cibi o se ne riducano le quantità (inclusi gli alimenti proteici). Per evitare che questo comporti un’eccessiva perdita di tono muscolare è utile offrire al nostro corpo una fonte di aminoacidi essenziali aggiuntiva che permetta di far diminuire la massa grassa senza intaccare quella magra.

Serve anche nei periodi di stress acuto

Anche periodi di forte stress possono indurre il nostro organismo a una maggiore richiesta di aminoacidi: in situazioni di particolare pressione, infatti, il nostro corpo consuma più che in condizioni normali ed è necessario dedicargli la giusta attenzione per accelerare la ripresa e ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Trovi l’arginina nei cibi

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel mantenimento dei valori ottimali di arginina che è presente in numerosi alimenti in quantità significative. Si è visto che normalmente con la dieta una persona assume dai 3 ai 6 g di arginina al giorno soprattutto grazie all’assunzione di carne, frutta secca e semi, legumi, proteine isolate della soia, albume in polvere ecc.

Come assumere l’arginina

Quando l’alimentazione da sola non basta, gli integratori sono validissimi aiuti per rispondere al fabbisogno di aminoacidi. In commercio ce ne sono diversi in cui la l'arginina è presente da sola oppure combinata ad altri aminoacidi come l’ornitina, che ne potenzia l’azione sull’aumento della massa muscolare.Il dosaggio è di una bustina al giorno da sciogliere in 500 ml di acqua naturale o succo di frutta o altra bevanda a piacere, mescolando bene. Non superare le dosi consigliate. Per una migliore azione della vostra dose di arginina, si consiglia di prenderla a stomaco vuoto 30/40 minuti prima dell’allenamento

TAG
ARGININA
APPROFONDISCI
Più magra tonica e soda
Più magra tonica e soda
Come rimodellare la tua silhouette nei punti giusti
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?