Erbe e rimedi giusti contro virus e bronchiti
Erbe e fitoterapia

Erbe e rimedi giusti contro virus e bronchiti

Assumi per una settimana i macerati ottenuti dai giovani getti di carpino, viburno e rosmarino: sono uno scrigno di principi attivi immunostimolanti

La prima cosa che ti consigliamo in questo periodo è ripulire il sangue e riattivare le difese in vista della stagione fredda, in primo luogo correggendo la tua dieta quotidiana. Ci sono degli alimenti, curiosamente spesso di colore bianco, che andrebbero drasticamente ridotti o evitati per 7 giorni al mese: aumentano le secrezioni e intasano le vie respiratorie e il colon di muco, favorendo e aumentando la proliferazione di germi e batteri. L’altra tattica da mettere in atto per rendere il sangue meno denso e vischioso e disinfiammare le mucose polmonari è aumentare l’idratazione: una corretta dose di liquidi (acqua ma anche spremute, centrifugati e tisane) favorisce la fluidificazione e la più rapida espulsione delle tossine irritanti e, nel caso si debba ricorrere ai farmaci, depura i tessuti dai residui chimici.

Così combatti la tosse, respiri meglio e non ti ammali

Il carpino
Se il tuo sintomo prevalente di solito è la tosse, o se in autunno soffri spesso di sinusiti, bronchitelle e disturbi virali, il gemmoderivato che fa per te è quello di carpino (Carpinus betulus MG 1 DH). Assumine 50 gocce diluite in un bicchiere d’acqua 2 volte al giorno, preferibilmente a digiuno (metà mattina e metà pomeriggio).

Il viburno
Se invece vivi in città e patisci l’esposizione a smog, polveri sottili ed esalazioni tossiche e hai sempre la sensazione di far fatica a respirare, abbinata a spossatezza e gonfiori, scegli il viburno (Virburnum lantana MG 1 DH), già noto agli antichi Romani per le sue virtù toniche. Bevine 70 gocce in un bicchiere d’acqua 2 volte al dì, preferibilmente a digiuno.

Il rosmarino
Se poi fai fatica a reagire alle infezioni, associa al carpino oppure al viburno il macerato glicerico di rosmarino (Rosmarinus officinalis MG 1 DH): ha un’azione mucolitica e in più depura il sangue. Ti consigliamo di prenderne 50 gocce una sola volta al giorno, in un bicchiere d’acqua, la mattina a digiuno prima di colazione.

…E non dimenticare la vitamina C!
La vitamina C è lo scudo fondamentale per tener lontano il rischio di contagio e per evitare che virus e batteri prendano piede in maniera aggressiva. Puoi farne scorta grazie alla rosa canina, che è una delle fonti più ricche presenti in natura. La vitamina C, disinfettante e antiallergica, neutralizza i radicali liberi che si inalano con l’aria e che si depositano su bronchi e polmoni rendendoli più deboli. Assumi la rosa canina in tavolette da 500 mg 3 volte al giorno (prima di colazione, pranzo e cena) con un bicchiere d’acqua, oppure bevi l’infuso preparato con le sue bacche. Ne basta una tazza da 250 ml, 3 volte al dì e sempre la sera prima di coricarsi.

TAG
ERBE
INFLUENZA
MACERATO GLICERICO
GEMMODERIVATO
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?