L'integratore anti influenza
Integratori

L'integratore anti influenza

Il mix di echinacea e rosa canina costituisce un ottimo integratore per rinforzare la difesa immunitaria

L'integratore anti influenza: echinacea e rosa canina

Novembre tradizionalmente porta con sé un peggioramento delle sindromi dolorose di natura infiammatoria, delle malattie da raffreddamento e l'esplosione dell'influenza. Per non arrivare impreparati all'appuntamento con il freddo, l'umidità e i disturbi di stagione, si raccomanda di assumere ogni giorno, anche più volte, questo infuso, ottimo integratore, capace di potenziare in maniera naturale la risposta immunitaria.

L'azione benefica del nostro integratore è data principalmente dalla sua base "liquida", ovvero l'infuso di rosa canina. Questa bacca, che cresce nei boschi e nei giardini contiene polifenoli, carotenoidi e vitamina C (pari all'1,7) e dunque stimola il drenaggio delle tossine e la più rapida guarigione di tosse, raffreddore e mal di gola. Alla rosa canina va abbinata l'echinacea, un potente immunostimolante naturale già noto agli sciamani pellerossa: tra i suoi principi attivi spicca l'echinacoside, una molecola con attività simile a quella quell'interferone, una sostanza prodotta dall'organismo per combattere le infezioni virali; l'echinacea possiede anche una moderata azione antibiotica e dunque aiuta a contrastare le infezioni batteriche.

Inoltre il mix di rosa canina ed echinacea migliora l'attività dell'acido jaluronico, il primo meccanismo di difesa cutaneo contro l'invasione dei batteri: per questo il nostro integratore, bevuto ogni giorno, protegge la pelle e stimola i fibroblasti, accelerando la guarigione di dermatiti e lesioni epidermiche.

L'integratore giusto quando prendi gli antibiotici o fai la vaccinazione

Quando ti ammali d'influenza e si rende necessaria una terapia antibiotica, durante l'assunzione dei farmaci questo integratore aiuta l'organismo a non debilitarsi troppo: gli antibiotici infatti danneggiano la flora intestinale, da cui dipende larga parte della risposta immunitaria. Rosa canina ed echinacea, invece, accelerano la rigenerazione degli anticorpi ed evitano le complicazioni gastrointestinali scatenate dall'antibiotico. E se hai scelto di vaccinarti contro l'influenza, bevi l'integratore una settimana prima e una dopo la vaccinazione: ti rinforza.

L'integratore di echinacea e rosa canina: come prepararlo

Versa una tazza di acqua bollente su 2 cucchiaini di frutti sminuzzati di rosa canina (si trovano in erboristeria) oppure su una bustina di tisana preparata coi frutti. Lascia in infusione per 15 minuti, filtra e aggiungi una capsula di estratto secco di echinacea e un cucchiaino di miele; bevi l'infuso anche 2-3 volte al giorno per tutto il periodo invernale. E se soffri di tosse e raffreddore, aggiungi all'infuso un chiodo di garofano, ripulisce le vie respiratorie.

TAG
INTEGRATORE
INFLUENZA
TOSSE
RAFFREDDORE
MAL
DI
GOLA
APPROFONDISCI
Le cure naturali per la salute degli organi
Le cure naturali per la salute degli organi

Il manuale pratico per conoscere le erbe, le vitamine e i cibi indispensabili per rigenerare tutto l'organismo

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?