Talento

Il talento è un'energia creativa dentro di noi che, lasciata libera, porta ogni persona alla sua piena e spontanea realizzazione
Talento

Il talento: che cos’è

Nell’accezione corrente con “talento” si definisce un’abilità dai tratti eccezionali, che connota in maniera singolare un individuo. Si ritiene che a un grande talento debba seguire una carriera brillante, magari costellata da cospicui guadagni e quindi sia caratteristica esclusiva di personalità famose, artisti, pittori, ecc. Vi è inoltre tendenza a credere che tale “dote” speciale venga scoperta solo in giovane età, altrimenti non la si possiede e bisogna coltivarla con impegno e sforzo fin da piccoli per poterla sviluppare e farla germogliare. Dal punto di vista di Riza, il talento è piuttosto un’energia creativa che vive dentro ognuno di noi che, lasciata libera, porta ogni persona alla sua piena e spontanea realizzazione. È un patrimonio alla portata di tutti che non riguarda capacità speciali ma la semplice attitudine a seguire il proprio vero destino, al quale si può accedere in qualsiasi momento, e la sua espressione permette di manifestare la propria vera natura, portando l’individuo alla piena autorealizzazione. In molte culture antiche il talento coincideva con il “daimon” (il demone), il destino o il genio ispiratore, cioè una capacità innata in grado di guidare l’uomo verso le scelte più corrette per far affiorare la sua vera natura, la sua essenza profonda, la sua irripetibile impronta.

Fare emergere il talento

Il talento è l’immagine unica che ci definisce e con la quale siamo venuti al mondo: è la nostra carta d’identità esistenziale, la nostra tendenza naturale, il perno invisibile attorno al quale tutti noi ruotiamo e sul quale si fondano la nostra realizzazione e la nostra felicità. Il talento non si trova sforzandosi di cercarlo, ma solo lasciando che la vita accada nella sua naturalezza, senza che ci si ostini a incanalarla in direzioni prefissate, “logiche” o socialmente legittimate.

Esprimi al meglio il tuo talento: fatica e angoscia dicono che rinunci a te stesso

Se è vero che il talento è quel tratto distintivo che ci caratterizza, ogni volta che siamo infelici e insoddisfatti è perché stiamo deviando la nostra vera natura e con essa il nostro modo di essere unici. Nel momento in cui ci allontaniamo dal talento, travolti dai ritmi frenetici della vita, dai pregiudizi e dagli schemi di comportamento, è come se un “demone interno” ci richiamasse all’ordine attraverso segnali di disagio che vanno accolti e interpretati.

La sede del talento

I moderni studi neurofisiologici hanno confermato che esisterebbe una specifica area cerebrale nella quale avrebbe sede il talento: è il cosiddetto cervello antico, cioè l’area limbica (detta anche “zona solare”), sede del talento e dove si accende la scintilla della creatività. Non a caso nel linguaggio comune si parla spesso di “idee luminose” e di creatività come luce che indica all’uomo la via da seguire, la via cui sono legati benessere, salute e felicità.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?