VIDEO Così rigeneri il cervello

Annusare un fiore e immaginarlo dentro se stessi, porta la mente in un regno incantato, dove i disagi sfumano per far posto alla tranquillità

Vi presento il nuovo numero di Riza Relax, dedicato alla rigenerazione del cervello. Bisogna partire da un fatto: gli stimoli sensoriali che arrivano dalla natura sono dei veri e propri farmaci. Goderne è facile e alla portata di tutti: uscite di casa, andate in un parco, mettetevi vicino a un albero fiorito (ne troverete tanti in questo periodo dell'anno), annusate i fiori, chiudete gli occhi. Poi, immaginate una cosa che vi disturba, "il vostro problema". Mentre fate questo, perdetevi con lo sguardo su di un fiore.

Porta dentro di te la magia dell'energia fiorile

Guardate bene quel fiore, poi chiudete gli occhi e immaginatelo dentro di voi. Fatelo con calma, tranquillamente, per qualche istante. A cosa serve questo esercizio? Serve a trasferire l'energia della natura, "riassunta" dal fiore, nel buio interiore. Così, il fiore diventa un'immagine interiore e senza saperlo noi stessi "diventiamo" un fiore, riattivando nel nostro cervello le energie primordiali più antiche. William Blake, il grande poeta inglese, affermava: "Sai quante migliaia di anni ci sono volute per fare un fiore? E quante migliaia di anni per fare i tuoi occhi e contemplarlo?". Molte delle nostre crisi psicologiche sono legate al fatto che abbiamo perso il rapporto con la natura, eppure noi siamo un processo in continuo mutamento esattamente come le stagioni e il loro incessante trascorrere.

Non pensare, immagina

La vera rigenerazione del cervello avviene quando immaginiamo, non quando pensiamo. Se non potete andare nel parco vicino a casa oppure in un bosco, fate quest'altro esercizio: prendete dei fiori, metteteli in un vaso, abbassate le luci e nella penombra percepite il vostro problema. Poi "immergetevi" nel fiore. Chiudete gli occhi e percepitelo bene dentro di voi finché vi sembrerà di essere soltanto il fiore. Così facendo, vedrete quello che ritenete il problema principale della vostra vita allontanarsi, sfumare. Ritornerà, ma nel momento in cui questo accadrà, ovunque voi siate, anche per un istante, potrete sempre chiudere gli occhi e immaginare il vostro fiore.

L'imprevisto guarisce l'anima

Goccia dopo goccia, queste immagini naturali vi allontaneranno dalla vostra identità di superficie, che vede solo problemi. Come dicevano gli antichi Taoisti, vi sorprenderete a fare azioni che nella vostra vita non erano previste, riscoprirete interessi che avete dimenticato, passioni sopite torneranno in auge e quello che consideravate il problema sarà superato. Del resto, i problemi della vita non si vincono, si superano, perché si entra in un'altra dimensione dell'anima. Molti dei nostri disagi permangono solo perché che non facciamo crescere la nostra interiorità. Cosa la fa crescere più di tutto? Le immagini della natura. Buona lettura!

Acquista la tua copia digitale di Riza Relax, la rivista che t'insegna l'arte di vivere sereni.

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Smetti di dirti che non vai bene
Smetti di dirti che non vai bene
VIDEO
VIDEO Smetti di criticarti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?