VIDEO Cerca il piacere, è il miglior anti-fame

Nel presentare il numero di maggio di Dimagrire, Raffaele Morelli spiega come combattere la fame nervosa

Il nuovo numero di Dimagrire tratta in modo approfondito, fra i tanti argomenti, il tema della depurazione del fegato. Siamo costretti a stare a lungo in casa, il metabolismo tende a rallentare, aumenta la fame e si accumulano tossine. Per questo, la depurazione è ora la via maestra del dimagrimento. In questo periodo però, complice la situazione emergenziale e la clausura obbligatoria, si è diffuso un nuovo fenomeno: la dieta di coppia.

Vuoi dimagrire? Fallo da solo

Alla redazione del giornale sono arrivate in questi giorni numerose e mail sull'argomento e molte persone ci hanno raccontato come provare a farlo abbia innescato litigi e frizioni che prima non c'erano. Ho studiato il fenomeno, ne parlo nell'editoriale e vi anticipo qui che io sconsiglio vivamente di mettere in campo questa pratica. Il rapporto con il cibo è strettamente individuale e quindi ciascuno, se vuol dimagrire, deve seguire le caratteristiche della sua natura. La dieta non può essere un percorso di coppia, che rischia solo di ravvivare rancori e negatività di cui specie oggi è saggio fare a meno.

Alt alla fame nervosa

In questo periodo, complice l'isolamento, la fame nervosa compare più frequentemente nelle nostre vite e può colpire anche chi abitualmente non ne soffre. Ma siete proprio voi lettori di Dimagrire ad aver intuito come si può fronteggiarla: una signora ad esempio mi ha scritto raccontandomi di come abbia vinto questo impulso anomalo a mangiare rimettendosi a scrivere poesie, una cosa che faceva da ragazza e che aveva abbandonato. Nelle pagine del giornale dedicate ai vostri messaggi, approfondisco il tema e spiego perché la distrazione e la creatività sono armi preziosissime contro gli stimoli anomali della fame nervosa e saranno ancora più importanti con la ripartenza, quando il profumo di una libertà riconquistata ci potrebbe far vedere il cibo in eccesso come simbolo di festa. Di tutto questo e molto altro parla il nuovo numero di Dimagrire, in edicola: buona lettura!

Dimagrire è disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

ACQUISTA ORA

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?