Dimagrire dipende solo da te

Vuoi davvero perdere peso? È un compito tuo, solo tuo: fallo senza aspettarti l'applauso di nessuno e otterrai la forma fisica che desideri

Una signora scrive alla redazione di Dimagrire, narrando la sua esperienza.

"Sul nuovo posto di lavoro, all'inizio erano tutti carini e gentili con me. Dopo qualche tempo, mi sono messa a dieta e ho perso 15 chili. Oltre ad accorgermi di stare bene, di aver recuperato la mia femminilità, il mio sorriso, la forma fisica perduta, mi sono anche resa conto che le altre donne hanno cominciato a guardarmi con un certo distacco, come se fossi diventata diversa, non più la compagnona di prima, ma una donna quasi da evitare..."

Chi dimagrisce suscita sempre invidia

Quando ce la facciamo, spesso gli altri provano invidia, ma soltanto dimagrire, per chi è ingrassato, fa entrare nel "regno" della gioia.  Occorre dire basta ai tutti gli atteggiamenti artatamente concilianti che non servono a nulla e fanno solo soffrire.

Un'altra lettrice di Dimagrire afferma:

"Io e mio marito ci siamo messi a dieta assieme ma non riusciamo a perdere un chilo".

Forse accade perché il dimagrimento è un percorso da fare in solitudine. Dimagrire spetta a te e a te soltanto!

Cambia lo sguardo e perderai peso naturalmente

Gli alchimisti affermavano che esistono due mondi che ci appartengono. Uno é quello esteriore: lì, spesso ci affanniamo come per delle foglie che stanno già cadendo dall'albero: lottiamo, ci affanniamo, manteniamo in vita rapporti logori, cerchiano di cambiare le cose, invano...

Non è questa la vita: dimagrire vuol dire anzitutto attivare l'occhio interno e guardare in quella direzione, non fuori.

Non ingrassi per colpa degli altri

Sul numero di Dimagrire che trovate in edicola mi soffermo molto sulle donne che ingrassano dopo una separazione. Se va via una persona anche non ti vuole più, hai una grande occasione: riappropriarti di te e liberarti dalle zavorre inutili. Quando si deve perdere peso, è molto importante sapere quali cibi assumere e quali evitare, come altrettanto fondamentale è l'attività fisica. Ma se parliamo di psiche, per prima cosa occorre un cambio di sguardo. Non s'ingrassa per colpa degli altri, per la frustrazione, lo stress o quant'altro. S'ingrassa quando non ci si prende cura di sé. Cambia rotta e i chili se ne andranno da soli.

Buona lettura!

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?