Come fare per non ingrassare dopo un abbandono

Sul nuovo numero di Dimagrire, dedicato al potere snellente del limone, Raffaele Morelli parla di come liberarsi di un partner sbagliato apra automaticamente le porte al dimagrimento

In questo numero parliamo molto delle persone che ci stanno vicino, su quanto possano “influenzare” il nostro ingrassare o dimagrire.Tutti pensiamo che i chili di troppo che abbiamo siano fondamentalmente” colpa nostra”, della nostra poca forza di volontà, del fatto che non riusciamo proprio a metterci a dieta. Eppure, analizzando le storie di molte persone, specialmente donne, ci si accorge che le loro oscillazioni di peso sembrano dipendere in misura significativa dal partner col quale hanno una relazione: a fianco di alcuni uomini dimagriscono, con altri ingrassano.

Se ingrassiamo, non siamo felici

Sapeste quante persone che vengono da me in psicoterapia affermano: “io mi conosco”. Nessuno si conosce: conosciamo solo l’idea che ci siamo fatti di noi stessi, la superficie. Amelia, una nostra lettrice, racconta di aver deciso da mesi di lasciare il proprio compagno, senza però mettere in pratica le sue intenzioni. Il tempo passava e lei ingrassava: le frustrazioni fanno ingrassare. I rapporti di coppia che non funzionano fanno ingrassare. Accede però che sia il suo partner ad andarsene ma lei, anziché “festeggiare” visto che da tempo aveva deciso di chiudere con questa relazione, entra in una crisi depressiva profonda. Agata è vittima di un pensiero omologato, per il quale quando ci lasciano, dobbiamo per forza soffrire, anche se quella persona non ci piace più.

Se l’altro è diventato un peso, meglio liberarsene

Al contrario, non dovremmo mai dimenticare che quando una relazione che non funziona si rompe, non se va una persona, ma una zavorra, qualcosa che scatena il sovrappeso. Conseguentemente, il centro della fame si blocca perché non abbiamo più bisogno di compensare con il cibo le incomprensioni e le difficoltà affettive. Si tratta di una grande occasione di rinascita: io sto con me stessa, mi metto in contatto con le forse sconosciute che mi abitano e mi lascio condurre da loro verso nuovi lidi, nuovi percorsi, nuove strade. Buona lettura!

APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Non siamo nati per soffrire
Non siamo nati per soffrire
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?