La troppa gelosia produce voglia di trasgressione
Coppia e amore

La troppa gelosia produce voglia di trasgressione

Sentirsi sempre sotto controllo non rende più fedeli, anzi può innescare comportamenti che vanno nella direzione opposta; se la tua gelosia è eccessiva, ecco cosa fare

Sofia scrive alla redazione di Riza psicosomatica per parlare di un problema frequente nella relazione di coppia. “Il nostro problema è la gelosia. Io a dire il vero non sono d’accordo nel definirla un problema. Se una donna è innamorata, è giusto che tenga gli occhi aperti e che cerchi di "proteggere" il suo uomo dalle tentazioni. È vero, ogni tanto gli leggo i messaggi, ma chi non l’ha mai fatto? Non voglio essere considerata un mostro solo perché gli faccio domande o non voglio che esca con certi amici che non mi piacciono. Io penso che nessun innamorato possa lasciare all’altro libertà totale, è innaturale. Il possesso è parte dell’amore, o no?”

LEGGI ANCHETrasforma la gelosia in linfa per la coppia

Gelosia: amore o possesso?

La gelosia è un sentimento naturale e tutti la provano, chi più, chi meno. Al contrario, l’eccesso di gelosia è una forma di possesso e di dipendenza affettiva, che può avere conseguenze spiacevoli. Nonostante questo, spesso viene spesso confusa, come succede alla nostra amica lettrice, con una prova d’amore, un modo col quale si dimostra di tenere davvero all’altra persona e di esserne profondamente innamorati. In realtà, gli eccessi di gelosia espressi ad esempio leggendo i messaggi personali, pedinando, obbligando a dirsi tutto e impedendo la frequentazione di determinate persone, non sono comportamenti naturali, ma forme di controllo assai controproducenti. Per quanto possa non piacere, il tradimento fa parte dei comportamenti umani per i quali ogni forma di “prevenzione” si rivela inutile. Nessuno rimane fedele per questo motivo, e se anche lo fosse, ci sarebbe comunque il sospetto di una fedeltà dovuta al controllo e non al sentimento... Inoltre, la fedeltà stessa non è una garanzia per la coppia: a volte le relazioni finiscono senza che siano avvenuti dei tradimenti e altre volte continuano nonostante un tradimento.

Per restare uniti… spezza le catene!

Le relazioni non finiscono quasi mai solo a causa dei tradimenti, ma perché viene a mancare l’attrazione reciproca e la gioia di condividere. Incatenare il proprio partner, facendogli sentire il fiato sul collo della propria gelosia eccessiva produrrà paradossalmente l’effetto opposto a quello desiderato: lui inconsapevolmente sarà più invogliato a trasgredire e a prendersi la libertà che gli manca. L’amore è darsi senza pretendere niente in cambio, quindi la cosa più naturale da fare è lasciare libero lo spontaneo fluire dei sentimenti. Si deve naturalmente percepire la propria gelosia naturale e si può anche manifestarla, ma l'eccesso produce solo sofferenza.

LEGGI ANCHEGelosia: nemico o alleato?

La gelosia vuole farti conoscere aspetti nascosti di te

Ma che significato nasconde l'intensa gelosia provata da Sofia? Analizzando la situazione più nel profondo, si può presumere che lei sia attratta proprio da uomini che potrebbero tradirla. La sua anima la conduce proprio verso questo “tipo” di uomini, per una ragione precisa: farle incontrare il suo lato potenzialmente infedele, quello che lei non vuole assolutamente vedere e che quindi proietta sul il partner. Non perché diventi una traditrice, ma perché si accorga di non essere solo quella figura unilaterale troppo sicura delle sue parole che sembra emergere dalla mail. Fino a quando non si conosce il proprio lato oscuro, si è condannati - direbbe il grande psicanalista Carl Gustav Jung,  a subire quello degli altri. Rendersi conto di queste dinamiche è la sola strada che di cui una coppia dispone per rimanere in equilibrio ed evolvere. Diversamente, la gelosia eccessiva potrebbe farla pericolosamente vacillare...

TAG
AMORE TRADIMENTO
GELOSIA
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
I test che rivelano come sei nella vita e nell'amore
I test che rivelano come sei nella vita e nell'amore

Qual è il tuo vero carattere? Sai lasciarti andare alle passioni che ti tent...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?