L’amore vive solo fuori dai luoghi comuni
Coppia e amore

L’amore vive solo fuori dai luoghi comuni

In amore vince chi fugge, non bisogna mai mostrarsi deboli, obbligatorio dirsi tutto: simili pensieri affaticano la coppia, novità e trasgressione la rianimano

Una lettrice di Riza Psicosomatica invia una e-mail alla redazione: “Sono insieme a mio marito da qualche anno e vorrei ricominciare a vivere a pieno e serenamente la sessualità che sento mancare nella nostra coppia. Ci sono troppe regole che ci bloccano e, anche se vorrei infrangerne qualcuna, ho paura a farlo per timore di rovinare la relazione d’amore. Mi potreste dare qualche consiglio?”

Per lasciarsi andare in amore liberati dalle regole

Il problema posto dalla nostra lettrice è più diffuso di quel che si pensa, e sono proprio tutti quei luoghi comuni attribuiti ad una buona relazione di coppia che in realtà mettono a rischio la relazione stessa e una serena vita sessuale. Spesso si blocca lo spontaneo fluire delle energie sessuali tramite regole e vincoli che abbiamo appreso dall’ambiente socioculturale in cui viviamo, ma, a furia di bloccare, si rischia di non avere più stimoli o di sviluppare disagi psicologici. Liberando la mente da tutti i preconcetti e i tabù, possiamo lasciar agire il nostro corpo e le nostre energie, senza vergogna e senza progetti. La parola d’ordine è lasciarsi andare: saranno l’attrazione reciproca e la complicità con il partner a guidare la partita.

LEGGI ANCHENell'eros proibiti gli schemi

Una lista di regole… tutte da infrangere!

Ma quali sono queste regole e luoghi comuni che ostacolano una vita di coppia aperta e spontanea? Di seguito elenchiamo le più famose, quelle che ci sentiamo dire da amici e parenti o che caratterizzano le commedie d’amore nei film. L’unica cosa che bisogna fare è infrangerle e la relazione tornerà a riaccendersi.

  • Mai chiedere scusa: l’orgoglio spesso ci porta a restare convinti sulla nostra posizione, senza voler “cedere” all’altro anche se poi capiamo di avere sbagliato. Questo atteggiamento è dannoso per la coppia, in quanto errare è semplicemente umano! E chiedere scusa in modo sincero è il primo passo per avvicinarsi con amore al partner.
  • Non far passare nessun errore: quando ci accorgiamo che ogni scusa è buona per dare addosso al nostro compagno, allora è meglio fare un passo indietro. Va bene esprimere ciò che ci dà fastidio dell’altro, ma bisogna stare attenti a non lasciarsi scappare la situazione di mano: essere troppo pignoli sui difetti porterà la persona in questione a sentirsi attaccata e quindi a distanziarsi dal suo “aggressore”.
  • Mostrarsi sempre forti: nessuno è perfetto, siamo semplicemente quello che siamo. Per questo cercare di essere sempre impeccabili e nascondere le nostre paure creerà a lungo andare un velo di disagio fra noi e la persona che amiamo. Per gli uomini, in particolare, è ancora ben saldo il luogo comune di non mostrare mai le proprie debolezze a una donna, per non sentirsi svilito o inadeguato. In realtà, imparare a scoprirsi di fronte al partner anche delle proprie insicurezze, aiuterà la coppia a conoscersi meglio e ad essere più complice.
  • In amore vince chi fugge: lasciare che sia l’altro a fare il primo passo, non esprimere mai i propri sentimenti e lasciarsi “inseguire” sono strategie che si sentono spesso consigliare a chi sta vivendo una relazione sentimentale. Ma è meglio non seguire questi consigli! Chi fugge si allontana e a chi resta resterà soltanto l’indifferenza…
  • Bisogna dirsi tutto e condividere tutto: vivere una relazione di coppia non significa che la nostra vita individuale sia finita. Purtroppo molte persone appena si mettono insieme a qualcuno lasciano completamente gli interessi e le amicizie che fino a quel momento avevano coltivato: tutto questo non è benefico, né alla propria persona, né alla coppa. Al contrario, lasciare spazio alla propria individualità e tenere qualche segreto per sé, farà entrare energie nuove nella coppia e manterrà alto l’interesse verso il partner.

TAG
SESSO STANCO
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Il linguaggio segreto dell'eros
Il linguaggio segreto dell'eros
Ritrovare il piacere e l'armonia sessuale senza dover ricorrere ai farmaci
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?