Quando spunta il primo dentino…
Crescita e sviluppo

Quando spunta il primo dentino…

Si tratta di un evento importante che implica anche l’inizio di un grosso cambiamento: come aiutare i nostri bambini a viverlo bene

Ogni giorno la vita di un bambino piccolo è ricca di continui e repentini progressi e il genitore assiste con meraviglia a queste continue evoluzioni: una manina che si allunga verso un sonaglino, uno sguardo più curioso, un versetto intenzionale e un bel giorno ecco comparire anche il primo dentino, motivo di festa per tutti i genitori. La crescita dei primi dentini è molto variabile e non avviene nello stesso momento per tutti i bambini. In genere il primo dentino spunta verso il sesto mese di vita, ma in alcuni bimbi questo momento può essere anticipato di un paio di mesi, in altri può ritardare di due o tre. Alcuni piccoli possono arrivare anche fino a 12/13 mesi prima che nasca il primo dentino, ma non c’è niente di cui preoccuparsi. In genere la comparsa dei denti avviene senza particolari problemi. Il più delle volte i genitori non se ne accorgono e il primo dentino arriva in silenzio e di sorpresa: la mamma lo scopre perché un bel giorno le capita di avvertire uno strano rumore mentre imbocca il suo piccolo, oppure mettendo un dito in bocca, sente un rilievo duro e tagliente.

A volte il dentino fa un po’male…

Qualche volta, l’eruzione dei denti può accompagnarsi a una serie di piccoli fastidi: le gengive appaiono rosse e infiammate, la salivazione e la secrezione nasale aumentano. Oppure si verificano disturbi intestinali, sfoghi cutanei, un lieve rialzo della temperatura, irrequietezza e risvegli notturni. Questo accade perché la comparsa dei dentini può portare a una diminuzione delle difese dell’organismo. I genitori si trovano in questa circostanza a fronteggiare stati di nervosismo e di agitazione del bambino perché ha le gengive irritate e dolenti e così si lamenta, piange, ha difficoltà ad addormentarsi o si sveglia di notte.

Cosa fare per alleviare il fastidio

Il bambino che sta mettendo i denti ha bisogno di masticare ed è per questo che, istintivamente, tende a mettersi in bocca qualsiasi oggetto abbia tra le mani mordendolo o strofinandolo, con l’esigenza di massaggiare le gengive arrossate. Da solo ha già trovato il sistema per alleviare i suoi fastidi. Oggi esistono giochini appositi per dare un po’ di sollievo. Sono anelli per dentizione in plastica con il liquido all’interno che posti in frigo si raffreddano, dall’effetto anestetico e disinfiammante, oppure in legno naturale. A partire dai 6/7 mesi e sotto la stretta sorveglianza di un adulto si possono offrire al piccolo delle carote, finocchi, croste di grana, pezzi di pane secco: sono prodotti naturali e hanno un ottimo effetto anestetizzante, e se sono freddi meglio ancora. Se in questa fase il bambino mostra inappetenza è bene non forzarlo troppo evitando soprattutto di offrirgli cibi o bevande troppo calde che aumenterebbero la sensazione di fastidio.

Leggi anche: quando arriva il primo dentino usa questi rimedi naturali

TAG
DENTINO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?