La timidezza nell'adolescenza è una grande risorsa
Adolescenti

La timidezza nell'adolescenza è una grande risorsa

Se in adolescenza tuo figlio è timido niente paura: prima si chiude e poi spicca il volo.

La timidezza in adolescenza

L'adolescenza è un periodo nel quale si cambia sia la forma corporea sia l'assetto psichico e mentale. Perciò è naturale proteggersi da influenze esterne: per riflettere, per ascoltarsi, per riposare l'anima, per preparare il prossimo passo. Ciò che allarma un genitore è spesso l'apparente inspiegabilità di questa timidezza, che non sembra collegata a nessun evento scatenante. Infatti spesso questi atteggiamenti di ripiegamento in se stessi provengono dal profondo, da una parte istintiva. Scuotere il ragazzo per farlo essere "quello di sempre" è l'equivalente del manomettere il bozzolo di un bruco che sta diventando farfalla: si possono fare danni. Solo se la chiusura continua per lungo tempo e il ragazzo perde relazioni e interessi (e qundi non è più una timidezza "fasica" tipica dell'adolescenza ma qualcosa di più) è il caso di intervenire, innanzitutto cercando il dialogo con lui.

Tuo figlio in adolescenza è timido? Tre errori da evitare per non peggiorare la timidezza

 - Se tuo figlio è timido, evita di criticarlo per questo atteggiamento, altrimenti la sua introversione si tradurrà in mancanza di fiducia in se stesso e in una chiusura maggiore, di difesa estrema.

- Non aspettarti che cambi in modo repentino. È difficile che l'atteggiamento di un ragazzo in adolescenza si modifichi rapidamente e, soprattutto, non è detto che si debba necessariamente modificare. Quindi, entrare in allarme è del tutto inutile. Valuta la possibilità di un consulto psicologico solo se vedi in lui una spiccata apatia e tristezza, soprattutto se sopraggiunte all'improvviso e prolungate.

- Non cadere nella tentazione di attribuire alla sua timidezza pensieri e cause tipici dell'età adulta (ad esempio: "è depresso"). Osserva la sua realtà senza preconcetti, perché solo così potrai cogliere il senso del suo eventuale malessere.

Ecco i consigli da seguire

- Rispetta l'indole di tuo figlio in adolescenza, senza caricarlo di aspettative su come deve essere e sui risultati da raggiungere. Evita il controllo continuo delle sue azioni quotidiane. Il rischio sarebbe di farlo sentire "giudicato" in ogni cosa che fa e di spegnere i suoi slanci spontanei verso la realtà esterna.

- Chiediti se lo stai spingendo a fare uno studio che non gli piace, o se lui stesso ha fatto una scelta che non lo appassiona. Se fa degli studi per i quali non è portato, facilmente si sentirà insicuro e poco motivato, mentre su un "terreno" che lo interessa si sentirà più a suo agio, anche nelle relazioni.

- Non fargli vedere il mondo come pericoloso, non scaricargli addosso le tue ansie, perché il comportamento ansioso stimola alla timidezza. Assecondalo nelle occasioni di aggregazione con i coetanei: il senso di appartenenza è fondamentale per sviluppare una base di autostima che gli consenta di relazionarsi in modo aperto.

TAG
ADOLESCENZA
ADOLESCENTE
TIMIDEZZA
INTROSPEZIONE
PSICOLOGIA
CRESCITA
SVILUPPO
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?