Con i sali minerali la tua pelle si abbronza meglio
Ricette

Con i sali minerali la tua pelle si abbronza meglio

Prima di esporsi al sole è bene applicare le creme con il fattore di protezione più adatto alla tua pelle. E occorre anche fare scorta delle sostanze giuste. Ecco quali sono

I sali minerali sono importanti per l’abbronzatura

Contrastano l’invecchiamento precoce, tanto quanto le vitamine, e una dieta sana ed equilibrata ne può fornire le quantità necessarie. In particolare, rame e ferro rivestono un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene e dell’elastina, le fibre che fanno parte del sottocute, donando elasticità e compattezza alla pelle e proteggendola dall’azione dei raggi UV. Il rame si trova in molluschi e crostacei, frutta secca, semi di girasole e legumi. Il ferro è reperibile in carni, pesce, verdure a foglia verde e si assimila meglio se nello stesso pasto si assumono anche cibi ricchi di vitamina C, come prezzemolo, peperoni, sedano.

Completa la protezione con i grassi buoni

Pesce e frutti di mare sono ricchi di acidi grassi essenziali Omega3 che proteggono dal sole, riparando le fibre di collagene ed elastina. Contengono anche zinco e selenio, sali che difendono le cellule dall’azione ossidativa, anche da quella dovuta ai raggi solari. Tali micronutrienti rendono la pelle liscia e l’abbronzatura uniforme se consumati per 3-4 volte alla settimana. Anche i legumi, i frutti oleosi e i cereali integrali possono diventare alleati per l’abbronzatura, perché apportano zinco, che come detto svolge un’importante azione protettiva.

Il frullato antinfiammatorio che previene le irritazioni

Una volta al giorno, a colazione oppure come spuntino, bevi un bicchiere di questo frullato che prevede l’impiego di sedano, fonte di sali minerali e principi attivi antinfiammatori e protettivi della cute, e di mela verde ricca di vitamina C benefica per la produzione di collagene, che contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Mix di sedano e mela alla curcuma - 62 kcal a porzione

  • 70g di sedano a tocchetti
  • 1 mela verde piccola
  • 1 cucchiaino da caffè di curcuma
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 2-3 cucchiaini di farina di mandorle

Preparazione

  1. Taglia a tocchetti la mela lasciando la buccia se il frutto è bio. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore, unendo anche l’acqua.
  2. Aziona e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Bevi subito.

Vuoi saperne di più su cibi e ricette per abbronzarsi bene? Trovi tutto quello che serve alla tua pelle su Curarsi Mangiando che puoi acquistare qui!

APPROFONDISCI
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

CONSIGLIATO PER TE
Frullati e succhi bruciagrassi
Frullati e succhi bruciagrassi
Bevande sane con frutta e verdura che disintossicano e snelliscono
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?