Ideale per chi è affetto da intolleranza o sensibilità al glutine, oppure desidera rimodellare più facilmente il punto vita, ecco una base per pizza light davvero buona e facile da preparare. Puoi farcirla come preferisci: scopri qui di seguito la ricetta!
La ricetta per la base della pizza light senza glutine
- Porzioni: 2
- Tempo di preparazione: 15 minuti + il tempo di riposo
- Tempo di cottura: 12-15 minuti
- Difficoltà: facile
- Adatta per vegani: no, perché la base contiene miele. Se vuoi renderla adatta per vegani, sostituisci il miele con sciroppo d’acero. Inoltre, scegli un lievito certificato veg.
- Indice glicemico: dipende dalla farcitura. La base di per sé ha un IG medio-alto, ma unendo alimenti proteici, come formaggio, legumi, prosciutto o simili l’impatto dei carboidrati della pizza sul sangue si riduce.
Note particolari: se vuoi farcirla come quella dell’immagine proposta, lascia cuocere la base per 12-15 minuti, poi spalma la superficie con formaggio cremoso tipo philadelphia, cospargi con verdure grigliate, unisci del basilico e servi. Oppure puoi usare tofu e verdure, o i classici mozzarella e pomodoro, da aggiungere dopo 10 minuti di cottura e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
LEGGI ANCHEIn forma perfetta con la pizza
Ingredienti
- 175g di farina di riso
- 125g di amido di mais
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bicchiere d’acqua tiepide oltre a 100ml
- 5g di sale marino integrale
- 12,5g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Setaccia la farina di riso e l’amido di mais e mettili a fontana su una spianatoia, formando un buco al centro.
- Sbriciola il lievito di birra in una ciotolina, unisci un bicchiere di acqua tiepida e il miele; mescola fino a sciogliere bene il tutto.
- In un recipiente a parte, sciogli il sale con un altro bicchiere di acqua tiepida e aggiungi l’olio. A questo punto, unisci alla farina il lievito diluito con acqua e miele. Infine, incorpora l’acqua con il sale e l’olio.
- Inizia a impastare con le mani tenendo accanto un poco di farina di riso e l’acqua rimasta, che userai per integrare l’impasto se necessario, in modo da ottenere una consistenza morbida ed elastica.
- Forma una palla, mettila in una terrina spolverizzata con farina di riso, copri con un telo umido e mettila nel forno spento.
- Dopo circa 2 ore l’impasto sarà raddoppiato di volume, quindi stendilo in una teglia rotonda e bassa da pizza, bucherella la superficie con una forchetta e spennella con un filo d’olio. Lascia riposare per altri 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno a 200°C.
- Trascorso il tempo indicato, inforna la base e lasciala cuocere per 10 minuti, poi farciscila a piacere e inforna per altri 5 minuti.
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza