Fagotto ai frutti di bosco
Ricette

Fagotto ai frutti di bosco

Questo dolce delizioso, che può essere considerato un alternativa light al classico strudel, non è solo buono, ma contiene sostanze che drenano e rassodano…

Ecco un dessert che rappresenta la vera “quadratura del cerchio” per chi ama i dolci ma deve stare attento alla linea. La sua pasta sfoglia è particolarmente leggera e povera di grassi: la ricetta è quella dell’antica “pasta strudel” austro-ungarica, che la tradizione voleva fosse tirata finissima, quasi a diventare trasparente. Con questi ingredienti, la sfoglia rimane elastica, riesce a contenere il ripieno ma non pesa troppo sul conteggio calorico finale.

Fa anche bene alla salute
Il sapore leggermente acidulo di questo dolce, garantito dalla presenza dei frutti di bosco, aiuta a ridurre il desiderio di cibi zuccherini; more, lamponi, mirtilli e fragoline, inoltre, forniscono antiossidanti e minerali preziosi per prevenire la ritenzione, che tende a peggiorare a causa della dieta ipercalorica delle feste. Volendo, puoi anche provare una variante ancora più acida ma super drenante con gli agrumi: basta tagliare 3-4 arance rosse a tocchetti, cuocerle per pochi minuti con un cucchiaino di zucchero e usarle per il ripieno.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta sfoglia:

- 250 g di farina bianca

- un uovo intero

- un cucchiaio di latte

- un pizzico di sale

Per il ripieno:

- 4 mele renette

- un cucchiaio di zucchero di canna

- 3 etti di frutti di bosco

- un cucchiaio di pangrattato

- 10 g di burro

Preparazione
Per la pasta sfoglia, versa nel mixer gli ingredienti e frullali fino a ottenere una pasta elastica; dividila in due e mettine metà in un sacchettino per surgelati nel freezer (pronta da usare per un altro strudel). In una ciotola amalgama le mele a tocchetti, lo zucchero e i frutti di bosco. Stendi la pasta sottilissima (dev’essere quasi trasparente) formando all’incirca un rettangolo, fai tostare il pangrattato nel burro e stendilo sulla pasta, poi aggiungi il ripieno di frutta e chiudi lo strudel. Inforna a 180° per circa 45 minuti, finché il dolce non avrà formato una crosticina dorata.

TAG
STRUDEL
DOLCE
RICETTE
LINEA
SOVRAPPESO
CALORIE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?